Nasceranno a Verona l’ambasciata del Dono e l’ambasciata dell’Impegno.

L'attestato si chiama "Ambasciata del Dono" in ricordo di Nicholas Green, bambino statunitense ucciso a sette anni mentre era in viaggio in Italia con i familiari, i cui organi furono dati in" DONO" dai suoi genitori per salvare la vita di altre persone

Il 28 ottobre 2019  in una sala di Palazzo Montecitorio, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico, il Parlamento della legalità internazionale, rappresentato da  Nicolò Mannino, ha assegnato ai Consigli dei Ragazzi (CCR) l’attestato dell’AMBASCIATA DEL DONO nel simbolo di Nicholas Green.

Premesso ciò, il 17 gennaio 2020, alle ore 16,00, presso il Circolo Ufficiali dell’esercito di Castelvecchio-Verona, i Ragazzi Sindaci del Veneto e non solo, parteciperanno all’incontro con il Generale di corpo d’Armata Giuseppe Nicola Tota per l’ inaugurazione dell’ AMBASCIATA DELL’ IMPEGNO .

(foto di repertorio di un evento del Parlamento della Legalità Internazionale a Verona)

IL tema dell’ impegno è stato proposto dallo stesso generale il quale è stato tantissime volte in zone di guerra portando a termine l’IMPEGNO umanitario nel nome della Bandiera Italiana. Le delegazioni dei CCR del Veneto si renderanno attivi nella ricerca sul tema  dell’Impegno,degli aiuti umanitari in missione di pace, in difesa della Patria e dei valori dei simboli della nostra Repubblica. Anche il consiglio Comunale dei ragazzi di Villafranca  sarà presente a tale incontro e come ben dice Anna Lisa Tiberio (assessore del comune di Villafranca di Verona) è importante rendere i ragazzi  edotti della storia del nostro amato Tricolore.

L’Assessore Tiberio, già collaboratrice del Parlamento della legalità internazionale, anche in veste di Assessore  del Comune di Villafranca di Verona, fa sapere che promuoverà questo incontro ricco di valori per portare sempre più i ragazzi alla conoscenza della storia del nostro Tricolore, Elogia il Generale Tota che, “anche nel precedente anno scolastico, si è messo a disposizione delle scuole  con uno staff pedagogicamente preparato e l’utilizzo di  materiali multimediali innovativi  per promuovere la conoscenza storica ed i valori portanti della nostra Bandiera in territori nazionali ed internazionali”.

L’assessore Edi Maria Neri del Comune di Verona e  Adelino Fasoli molto impegnato nelle attività di volontariato stanno affinando la macchina organizzativa   per accogliere al meglio i ragazzi da tutto il Veneto. Anche la Rete di Cittadinanza  e Costituzione rappresentata dal Dirigente Marco Squarzoni ci sarà per rendere questo momento storico  e mette a disposizione il sito www.scuolaveronese.it per veicolare l’iniziativa. Presente anche il mondo del Sociale veronese, ha confermato la sua presenza il Portavoce regionale di ANAS (Ass. Nazionale Azione Sociale)  Dr. Francesco Bitto già premiato dal Parlamento della Legalità per mano del Sottosegretario alla difesa a seguito dell’impegno da questi profuso nel sociale.

curiosità: L’attestato si chiama “Ambasciata del Dono” in ricordo di Nicholas Green, bambino statunitense ucciso a sette anni mentre era in viaggio in Italia con i familiari, i cui organi furono dati in” DONO” dai suoi genitori per salvare la vita di altre persone.

Per informazioni : www.scuolaveronese.it

G R

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui