Un Volontario di Dossobuono in Giappone in vista di un gemellaggio con ANAS.

Partirà il prossimo 29 maggio, alla volta di Tokyo, Mirko Adami volontario della sede Villafranchese dell’Associazione Nazionale di Azione Sociale A.N.A.S.. Il cinquantenne di Dossobuono si recherà in Giappone per una vacanza studio della durata di qualche settimana e frequenterà una scuola che risiede nel quartiere Shibuya, una delle zone più centrali di Tokio, quartiere dove si erge anche la statua del famoso cane Hachiko, protagonista della pellicola hollywoodiana portata alla ribalta nel 2009 dall’attore Richard Gere.

Amante della cultura giapponese, negli ultimi anni Mirko ha incrementato questa passione frequentando anche dei corsi di lingua nipponica tramite l’associazione italo/giapponese Fujikai di Brescia, associazione che si prefigge di portare avanti in Italia la cultura giapponese, proponendo anche corsi di cucina, cerimonia del te e corsi di origami.

Il volontario frequenterà la scuola Education First Campus, storico ente formativo fondato nel 1965, e sarà ospite di una famiglia giapponese, al fine quindi non solo di studiare ma anche di acquisire esperienze dirette dalle famiglie locali.

Il conseguimento delle competenze derivanti dalla vacanza/studio di Adami, farà da trampolino al progetto di gemellaggio tra ANAS e Fujikai che verrà attuato già nei prossimi mesi, e il volontario promette che porterà avanti l’attività progettuale con l’intento di avvicinare la cultura italiana a quella giapponese anche nel veronese, come accade già nel bresciano. Dalla direzione regionale di A.N.A.S. Veneto arriva un plauso per l’attività culturale del socio villafranchese, auspicando che, come già avviene per la comunità marocchina e messicana a Verona, anche la comunità giapponese possa trovare in A.N.A.S. una via di collegamento con il territorio scaligero ed il volontariato.