“Io Vado in bici”: educazione stradale per giovani ciclisti.

“Io Vado in bici”: educazione stradale per giovani ciclisti.

Il prossimo 28 maggio ha luogo “Io Vado in bici” , un’iniziativa nata dalla collaborazione tra il Comune di Verona e Fiab Verona e dedicata all’educazione stradale, alla salute e all’ambiente attraverso l’uso della bicicletta.

A partire dalle ore 15.00, presso il Bastione Santo Spirito, in circonvallazione Oriani, ragazze e ragazzi, a partire dai 6 anni, potranno allenarsi nell’uso della bicicletta e conoscere le regole stradali per muoversi con autonomia e consapevolezza sulle due ruote in città.

Gli amici della bicicletta di Fiab Verona e alcuni agenti della Polizia Locale saranno infatti presenti per accogliere i partecipanti e trasmettere loro preziosi consigli su come usare la bici, oltre che alcune regole del Codice della Strada.

I ciclisti più piccoli si potranno cimentare anche con prove pratiche su un circuito asfaltato dotato di segnaletica, incroci, rotonde.

I più grandi avranno a disposizione un’ampia area verde del Bastione Santo Spirito.

In caso di maltempo l’evento è annullato. 

Durante l’evento sarà possibile effettuare la marchiatura della bicicletta,  accorgimento utilissimo in caso di sottrazione o smarrimento del proprio mezzo a due ruote, oltre che deterrente per i furti.

Il servizio, operato da Fiab Verona è totalmente gratuito, per usufruirne è sufficiente:

  • registrarsi a questo indirizzo: https://marchiatura.fiabverona.it/register.phpinserendo tutti i dati identificativi personali e della bicicletta; al termine della registrazione, si riceverà una mail di conferma del buon esito dell’operazione
  • presentarsi il 28 maggio tra le 15.00 e le 17.00 al Bastione Santo Spirito con la propria bicicletta ed esibire agli addetti di FIAB Verona il proprio documento di identità e codice fiscale
  • si riceverà la tessera identificativa (cosiddetta Bike CARD) e si potrà procedere con la marchiatura della bicicletta.

Per ragioni organizzative, è necessario provvedere alla registrazione entro le ore 19.00 di venerdì 27 maggio. 

La registrazione della bicicletta, tramite il numero di telaio e un’eventuale foto, in associazione al proprio codice fiscale, è comunque sempre possibile, anche senza procedere alla marchiatura che, ad esempio, non è fattibile sui telai in carbonio.

In questo caso sarà solamente consegnata la tessera identificativa e verrà apposto sul telaio l’adesivo che ne rende evidente la registrazione.

Per maggiori informazioni:

[email protected]

[email protected]

L’evento è organizzato dA Direzione Sport Tempo Libero, Polizia Locale, Direzione Ambiente, Politiche Educative Scolastiche e Giovanili in collaborazione con FIAB Verona onlus e rientra nelle iniziative collegate alla Tappa Finale, con arrivo a Verona, del 105° Giro d’Italia.

G.R.