Università di Verona: ecco gli appuntamenti della settimana.

Università di Verona: ecco gli appuntamenti della settimana.

Università di Verona: Ecco quali sono gli appuntamenti della settimana dal 14 al 20 dicembre.

Martedì 15 dicembre

  • ore 17, webinar Testimonianze individuali, narrazioni pubbliche. L’Europa e le difficili memorie della guerra, incontro promosso dal Center for European Studies del dipartimento Culture e civiltà, nell’ambito della sesta edizione della Verona Lectures On European Contemporary History. L’intervento di Gabriella Gribaudi, docente di Storia contemporanea all’università Federico II di Napoli, sarà moderato da Renato Camurri, docente di Storia contemporanea di Ateneo.

 Mercoledì 16 dicembre

  • ore 17.30, webinar, “Un anello strategico della società e dell’economia veneta: il mondo del volontariato”. L’ incontro è il penultimo appuntamento del ciclo di conferenze “L’economia veneta nell’epoca del Coronavirus, una pandemia che viene da lontano“. Coordinerà Marco Minozzo, docente di Statistica all’università di Verona. Interverranno Cinzia Brentari, coordinatrice CSV – Centro Servizi per il Volontariato di Verona, Francesca Coppola e Federica Di Leo, membri di Students for Humanity all’università Bocconi di Milano. Per partecipare all’incontro online via Zoom è necessario registrarsi a questo link. In alternativa, si potrà seguire la diretta dalla pagina Facebook di ateneo.

Giovedì 17 dicembre

  • ore 14.30, webinar, “Il servizio pubblico radiotelevisivo. Problemi e prospettive”. Incontro in occasione della presentazione del libro “ Il diritto e il rovescio. Il servizio pubblico oggi” di Roberto Zaccaria, docente di Istituzioni di diritto pubblico all’università di Firenze e già presidente Rai. L’incontro sarà moderato da Giampietro Ferri, docente di Diritto costituzionale all’università di Verona. Si potrà accedere alla conferenza tramite link.
  • ore 15.30, webinar, “Presentazione del progetto HEALING – Health and Illness in Nietzsche and the Greeks, vincitore del Bando per la ricerca di base 2018”. Terzo appuntamento per il ciclo di incontri “Vivere l’incertezza” organizzati dal Centro “Asklepios. Filosofia Cura Trasformazione”. Interverranno Carlo Gentili, docente di Estetica all’università di Bologna, e Laura Langone, dottoranda alla Cambridge University. L’evento potrà essere seguito in diretta su Zoom al seguente link. La videoregistrazione dell’evento sarà disponibile sul canale YouTube dell’ateneo.
  • ore 17.30, webinar, “Alberi, natura, città e noi: una relazione da ripensare?”, ultimo appuntamento del ciclo di video conferenze “L’economia veneta nell’epoca del Coronavirus, una pandemia che viene da lontano“. Coordinerà Veronica Polin, docente di Scienza delle finanze. Parteciperanno Francesco Ferrini, docente all’università di Firenze; Valentina Ivancich, medico e scrittrice, e Alberto Ballestriero, architetto paesaggista. La partecipazione è libera previa registrazione sulla pagina dedicata e sarà visibile via Zoom o in diretta sulla pagina Facebook di ateneo.

Venerdì 18 dicembre

  • ore 15, webinar, “Lo stato al tempo della pandemia. Salute, economia e digitalizzazione”. Incontro di presentazione del libro di Franco Gallo, presidente emerito della Corte costituzionale e presidente dell’Istituto della Enciclopedia italiana Treccani, “Il futuro non è un vicolo cieco. Lo stato tra globalizzazione, decentramento e economia digitale”. ll webinar sarà accessibile a questo link.
  • ore 20.30, webinar, “L’enciclica Fratelli tutti di Papa Francesco“, promosso dalla Società letteraria di Verona. Interverranno padre Filippo Ivardi, direttore della rivista Nigrizia, Edgar Serrano, docente nel dipartimento di studi geografici all’università di Padova, Maria Soave Buscemi, teologa, Mohammad Guerfi, imam di Verona. Per l’ateneo parteciperanno Alessandra Cordiano, docente di Diritto privato, Emanuela Gamberoni, referente del Rettore alla Cooperazione, sviluppo internazionale, sociale e ambientale, Olivia Guaraldo, delegata al Public engagement e Nicoletta Zerman, delegata alla Comunicazione. L’incontro sarà visibile in diretta sul sito della Società lettera

Per maggiori informazioni

cell. 335 1593262 – 366 6188411

Email: ufficio.stampa@ateneo.univr.it

G R

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui