Verona: blocco diesel euro 4 prorogato fino a….

Verona: blocco diesel euro 4 prorogato fino a….

  Fino al 10 gennaio i veicoli diesel euro 4 possono continuare a circolare liberamente su tutto il territorio comunale.  
Il fermo di questi veicoli era previsto come automatismo fra i provvedimenti per la lotta allo smog.
Le Regioni e il ministro dell’Ambiente dovranno ora decidere quale provvedimento prendere dal 10 gennaio al 31 marzo. L’obiettivo dell’Amministrazione è di prolungare ulteriormente la deroga, rendendola efficace tutto l’inverno.
 La motivazione sostenuta dal Comune di Verona è stata la necessità di non incidere sui bilanci familiari in considerazione dell’emergenza economica causata dal Covid e per garantire il distanziamento sociale.  
Commenta  così il sindaco Federico Sboarina la decisione:
“E’ impensabile, nella situazione in cui ci troviamo,  bloccare a Verona 14 mila auto. Se la deroga adottata a fine agosto non verrà prorogata, molti veronesi si troveranno in serie difficoltà a gestire i propri spostamenti, tenuto conto che i mezzi pubblici hanno ancora capienza ridotta e deve essere sempre garantito il distanziamento sociale. Mi sto confrontando con i colleghi degli altri capoluoghi veneti e la Regione, in questa fase il nostro obiettivo è non gravare sui veronesi e su quei cittadini già pesantemente provati dalla crisi causata dal Covid. Per molti di loro, bloccare i Diesel Euro 4, significherebbe dover acquistare una nuova auto. Un’eventualità che non deve verificarsi”.
G R

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui