Banco di Comunità di Verona: combattere l’isolamento sociale stimolando il dialogo intergenerazionale.

Banco di Comunità di Verona: combattere l’isolamento sociale stimolando il dialogo intergenerazionale.

Il Banco di Comunità si mette dunque a servizio dei cittadini della Terza circoscrizione ascoltando i loro bisogni con l’obiettivo di fare rete, generare recupero, tramite la raccolta di materiali e beni che non andranno sprecati, con azioni di supporto e formazione agli stakeholder, cittadini, associazioni, enti di vario tipo per contrastare povertà e solitudine, promuovendo benessere sociale, economico e ambientale secondo un modello innovativo.
L’obiettivo è fare inclusione sociale stimolando il dialogo intergenerazionale, facendo incontrare anziani e giovani del quartiere, ognuno con la propria competenza o storia affinché le persone possano abbattere la solitudine, e la diffidenza, fattore che ha preso piede ultimamente. Non è solo uno scambio di oggetti, ma anche di competenze, dal saper aggiustare una bicicletta, stirare o spiegare il funzionamento di un cellulare, parlare e condividere momenti di attività e socialità. In cambio di tutto ciò si riceveranno buoni FIL, Felicità Interna Lorda, da mettere sulla tessera fornita dal Banco, per arricchire se stessi e gli altri.
A far parte del progetto anche l’impresa sociale Verona FabLab con uno spazio di autoproduzione e riuso chiamato ‘Fab Repair Café’ nel quale fornire competenze insegnando alle persone a riparare o autoprodurre oggetti, evitando di creare ulteriori rifiuti grazie ad una scelta ecologica e sostenibile. Sono previsti anche vari corsi, dalla riparazione sartoriale fino all’uso della stampante 3D.
Partecipano al Banco inoltre l’Associazione Orti di San Giuseppe, che ha avviato un orto di comunità, e l’Associazione Solidea, che svolge attività di scambio di ausili sanitari.
Il Banco di Comunità sarà aperto il mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30 (il venerdì su appuntamento e ricezione enti e fornitori), il sabato dalle 9.30 alle 12.30. Per informazioni email: [email protected]  tel.: 347/6355992
G.R.