Nomina garante dei diritti di persone private della libertà personale.

Nomina garante dei diritti di persone private della libertà personale.

Il garante, istituito con delibera del Consiglio nel settembre 2009, rimane in carica fino allo scioglimento del Consiglio medesimo.

Il suo mandato è prorogato fino all’elezione del suo successore. Il garante viene scelto fra persone di indiscusso prestigio, di cittadinanza italiana, residenti nella provincia di Verona, di comprovata esperienza e formazione culturale nel campo dei diritti della persona.

Attraverso la sua attività si impegna ad offrire, gratuitamente, la massima garanzia di indipendenza, obiettività, disponibilità e capacità di esercitare efficacemente le proprie funzioni.

Poichè quello attuale è dimissionario, sono aperti i termini per la presentazione delle candidature del nuovo Garante dei diritti delle persone private della libertà personale.

Essi sono scelti tra magistrati anche a riposo, professori ordinari di università di discipline giuridiche, o avvocati con dieci anni di esercizio.

Le candidature, massimo tre per ciascun soggetto proponente, vanno trasmesse alla Segreteria generale del Comune, esclusivamente via posta elettronica, entro le ore 13 del 31 marzo.

Tutta la documentazione dovrà essere trasmessa  agli indirizzi: segreteria.generale@pec.comune.verona.it segreteria.generale@comune.verona.it  antonella.cherchi@comune.verona.it

Inoltre, è stata prorogata al 24 marzo la possibilità di presentare le candidature per il rinnovo del Collegio dei Garanti.

Il Collegio dei Garanti, composto da 3 membri eletti dal Consiglio comunale, è incaricato di decidere sull’ammissibilità delle proposte di iniziativa popolare e di referendum, nonché sulla formulazione dei quesiti e sui procedimenti conseguenti.

Per maggiori informazioni  contattare gli uffici della Segreteria generale:

tel. 045 8077748 – 7854

 consultare il sito del Comune di Verona

G.R.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui