Oggi è la Giornata Internazionale delle Famiglie.

Oggi è dedicato alla Giornata Internazionale delle Famiglie.

Il 15 maggio si celebra l’International Day of Families 2021, giornata voluta dalle Nazioni Unite nel 1993 per celebrare tutti i tipi di famiglia.

Da qualche anno, nell’ottica d’includere qualsiasi tipo di famiglia come quelle omogenitoriali o quelle monoparentali, l’Onu ha deciso di declinare al plurale la festa, rinominandola International Day of Families.

Il tema scelto dalle Nazioni Unite per l’edizione di questo anno è quello delle nuove tecnologie e dei loro effetti sull’equilibrio familiare.

La prolungata pandemia ha dimostrato l’importanza delle tecnologie digitali per il lavoro, l’istruzione e la comunicazione, ma anche reso evidenti le criticità che molte famiglie hanno dovuto affrontare nell’installare in casa uffici, scuole, internet e device efficienti.

Le famiglie di tutto il mondo stanno cambiando, molte diventano più piccole, con l’aumentare del numero di famiglie monoparentali.
Attualmente, il 65% di tutte le famiglie è composto da coppie che convivono con figli di qualsiasi età o da coppie che convivono con entrambi i bambini e da membri della famiglia allargata, come i nonni.
 La diminuzione del numero di famiglie allargate e il crescente numero di famiglie monoparentali mettono in risalto il tema della protezione sociale.
G.R.
fonte: https://style.corriere.it/news/eventi/giornata-internazionale-della-famiglia-2021/