Si attende un gran caldo per la prossima estate 2022

L’ondata di temperature calde che stanno colpendo l’Italia non ha intenzione di placarsi, anzi nel weekend del 21 e 22 maggio potrebbero sfiorarsi temperature massime da record, con picchi anche oltre i 34-35°C. L’anticiclone continua ad avvolgere l’Europa meridionale coinvolgendo aria calda e facendo impennare i picchi di temperature.
Tutto il mese di maggio è stato caratterizzato da temperature più alte della media, causate dall’anticiclone africano “Hannibal“, e sebbene il calendario delle date ci dica che siamo ancora in primavera, nei prossimi giorni le temperature cresceranno ulteriormente verso valori tipici del mesi estivi di luglio e di agosto.
Con i dati storici e previsionali alla mano, potrebbe fare più caldo del maggio 2003, l’anno che in tanti ricorderanno per aver fatto registrare una delle estati più calde di sempre. Infatti nei prossimi giorni il caldo e l’afa si faranno sentire in particolare in tutte le regioni del nord ovest, ma anche in Toscana e Sardegna laddove si prevedono picchi anche di 34-35°C.
Caldo e afa si estenderanno anche su tutto il resto del Paese con temperature che toccheranno i 25-26°C sulle aree costiere, invece saliranno ancora di più toccando i 32-33°C nelle aree di pianura e valle. Le previsioni del weekend del 21-22 maggio sono incentrate sul bel tempo da nord a sud, anche se nelle zone alpine sono attesi occasionali e brevi episodi di instabilità nel primo pomeriggio.
Al settentrione il caldo afoso potrebbe lasciare spazio al momentaneo passaggio di una perturbazione nordatlantica accompagnata da aria più temperata che dovrebbe colpire in maniera più intensa l’Europa occidentale e nord alpina.

L C

Fonti: https://www.mattinodiverona.it/