Progettomondo.mlal e Forum del Libro insieme per il progetto “ReadTwinning”

 

Progettomondo.mlal e Forum del Libro insieme per il progetto “ReadTwinning”

L’ong veronese Progettomondo.mlal è promotrice insieme al Forum del Libro, del progetto Erasmus+ “ReadTwinning.

Tale progetto consiste nel mettere in contatto ragazze e ragazzi accomunati da gusti e interessi simili per promuovere il loro interesse verso la lettura. È questa l’idea di “ReadTwinning” cioè l’amore per la lettura in “tandem” di giovani lettrici e lettori vicini o lontani, che leggono insieme o in parallelo lo stesso libro.

Il Covid-19 ha avuto un impatto globale su studenti, insegnanti e genitori, rivelando, come fa presente l’Unesco, “l’impreparazione dei sistemi educativi, delle infrastrutture, degli educatori e dei discenti relativamente all’apprendimento a distanza e la fragilità dei programmi di alfabetizzazione degli adulti”.

La promozione della lettura quindi è uno degli antidoti agli effetti della pandemia, perché coltiva l’immaginazione e aiuta a far crescere bambini e ragazzi capaci di immaginare un futuro nuovo e diverso, a essere cittadini creativi capaci di pensiero critico.

Grazie a un approccio innovativo, il progetto mira ad aumentare l’amore per la lettura negli studenti tra i  9 e i 15 anni e, di conseguenza, a migliorare le loro competenze di alfabetizzazione.

I giovani lettori che partecipano al progetto ReadTwinning, di età, scuole, città e persino paesi diversi, possono trovare partner di lettura con interessi simili e godersi la lettura di libri insieme.

Per raggiungere questo obiettivo ReadTwinning lavora con insegnanti e studenti, ma anche coinvolgendo le famiglie e attivando strategie di promozione della lettura con la collaborazione di altre entità interessate, come biblioteche pubbliche, editori digitali, esperti e digital makers e cittadini.

Il progetto prevede la creazione di alcuni output per sostenere questa strategia. Tra questi le linee guida per aiutare docenti e altri soggetti interessati nella realizzazione del progetto sono già on line.

Sono previsti inoltre una piattaforma “Open Education Resource” e specifici strumenti che colleghino gli studenti in base a interessi simili, creando un ambiente di lettura ricco, motivante e condiviso. Una serie di lezioni pratiche per fornire strumenti concreti a insegnanti e genitori e due corsi “blended” per favorire la connessione tra docenti e il coinvolgimento dei genitori.

Il progetto è promosso da Forum del Libro in collaborazione con Progettomondo.mlal (Italia) e:

  • Scoala Gimnaziala “Constantin Parfene” (Romania)
  • Dimotiko Scholeio Makedonitissas 3 – Stylianou Lena (Cipro)
  •  Agrupamento de Escolas de Vila Nova de Paiva (Portogallo)
  • GRYD (Regno Unito)
  •  European University Cyprus

Come emerso dall’incontro on line di presentazione del 4 gennaio (visibile sui canali Facebook e YouTube del progetto) nelle scuole europee sono nel vivo le attività con i bambini con la produzione di strumenti digitali, coffee reading con i genitori, prime esperienze di piccoli gruppi di lettura.

Per entrare nella community di ReadTwinning e rimanere aggiornati sul progetto basta iscriversi tramite il sito www.readtwinning.eu

G R

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui