“8 personaggi in cerca di… scuole”: conoscenza dei valori rappresentati dai personaggi storici, veronesi.

“8 personaggi in cerca di… scuole”: conoscenza dei valori rappresentati dai personaggi storici, veronesi.

Dopo un’estate e un autunno ricchi di iniziative dedicate a giovani e famiglie, nei limiti di volta in volta imposti dalle normative per il contrasto della pandemia, con la fine dell’anno arrivano a compimento altri progetti della Circoscrizione 2 dedicati agli studenti delle scuole del proprio territorio.
Il mese di dicembre ha visto in particolare concludersi il progetto “8 personaggi in cerca di… scuole”, ideato dalla Commissione 8^ – Politiche per la scuola, giovani e famiglie, e recentemente realizzato grazie alla collaborazione con CTG – Gruppo Guide e Animatori culturali di Verona.
“Considerata l’importanza che i processi partecipativi ricoprono nella scoperta, conoscenza, affetto nei confronti di un luogo, di chi lo abita e lo ha abitato, spiega il coordinatore della Commissione Francesco Premi, come Commissione ci siamo proposti di coordinare un processo condiviso con docenti e alunni delle scuole, di tipo educativo-divulgativo, che puntasse alla conoscenza e attualizzazione dei valori rappresentati dai personaggi storici, veronesi o comunque legati alla città di Verona, che li hanno resi meritevoli dell’intitolazione di altrettante scuole. Il percorso contribuirà all’arricchimento culturale degli studenti, scoprendo il legame che il proprio territorio ha avuto con la Storia locale, nazionale e mondiale”.

I personaggi a cui sono dedicate le scuole presenti nella Circoscrizione 2 rappresentano davvero una spiccata varietà dal punto di vista storico e biografico arricchendo quindi il percorso divulgativo. Si tratta di:

  • Callisto Zorzi
  • Cesare Battisti
  • Tolosetto Farinata degli Uberti
  • Antonio Pisano
  • Rita Rosani
  • Arnaldo Fraccaroli
  • Antonio Provolo

Per quanto riguarda l’individuazione l’ottavo personaggio, il progetto sarà specifico per la scuola media di Parona.

Infatti, approfondisce la presidente Elisa Dalle Pezze:

“Dal momento della sua istituzione la scuola media di Parona non ha avuto alcuna intitolazione, restando un unicum nella nostra Circoscrizione. Per questo come Circoscrizione abbiamo ritenuto che un percorso di conoscenza sulla storia locale, accompagnato da un’associazione che avesse le competenze su questi temi e la capacita di coinvolgere classi e docenti, fosse l’ideale per arrivare all’individuazione del nome più rappresentativo da attribuire all’istituto, tramite la successiva attivazione degli uffici comunali competenti”.
G.R.