Aperto il bando 2021 per il Servizio Civile, per 46.891 volontari.

Aperto il bando 2021 per il Servizio Civile, per 46.891 volontari.

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato, infatti, il bando 2021 per il reclutamento di 46.891 volontari per il Servizio Civile Universale.

La selezione è rivolta a giovani tra i 18 e 28 anni che prenderanno parte a progetti che hanno una durata compresa tra gli 8 e i 12 mesi. Il compenso è di quasi 500 Euro al mese.

I volontari selezionati saranno impiegati in 2.814 progetti, afferenti a 601 programmi di intervento di Servizio civile universale, in Italia, all’estero e nei territori delle regioni interessate dal PON-IOG “Garanzia Giovani”, in particolare:

  • 39.538 operatori volontari in Italia
  • 605 operatori volontari all’estero
  • 6.748 operatori volontari per i programmi di intervento finanziati dal PON-IOG “Garanzia Giovani” – Misura 6, nelle regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Piemonte, Puglia e Sardegna

Per fare domanda come volontari del Servizio Civile Universale è necessario essere in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di
    un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età alla data di presentazione della domanda;
  • assenza da condanne penali;
  • per i partecipanti ai progetti Garanzia Giovani, residenza in Italia e adesione a Garanzia Giovani;
  • essere disoccupati;
  • non appartenere alle forze armate o alla polizia;
  • non abbiano già preso parte al Servizio Civile Universale.

Possono, inoltre, partecipare al bando 2021 per il Servizio Civile Universale coloro che, durante il 2020, hanno interrotto il servizio civile a causa dell’epidemia da Covid-19 o coloro che hanno già preso parte al Servizio Civile Regionale.

Per presentare la domanda c’è tempo fino al giorno 8 Febbraio 2021.

La procedura selettiva sarà effettuata dall’ente promotore del progetto per cui si fa domanda. I candidati saranno selezionati in base alla valutazione dei titoli e tramite un colloquio orale.

Si precisa che per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma occorre essere in possesso dello SPID.
Gli aspiranti  devono presentare la domanda di partecipazione  all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Si può consultare il BANDO sul portale web del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

G R

fonte: https://www.ticonsiglio.com/servizio-civile-universale/

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui