Coronavirus: più tempo per adeguare bilanci e statuti del Terzo Settore.

Il Decreto Cura Italia tra le varie misure a sostegno del Sistema Sanitario Nazionale e delle famiglie, ha emanato anche provvedimenti per il Terzo settore, in particolare l’importante proroga per l’approvazione dei bilanci e per le modifiche degli statuti. Come è noto infatti, sugli enti indicati dall’art. 101 del D.lgs 117/17 ovvero ONLUS iscritte all’Anagrafe delle ONLUS, organizzazioni di volontariato (ODV) iscritte nel Registro regionale del volontariato e associazioni di promozione sociale (APS) iscritte nei registri della promozione sociale, gravava l’obbligo di modificare i propri statuti entro il 30 giugno 2020, termine a sua volta già prorogato dall’iniziale 3 agosto 2019.

L’adeguamento dello statuto, condizione indispensabile per poter trasmigrare di diritto nel futuro Registro Unico Nazionale del Terzo Settore e poter rimanere così enti del Terzo settore, ovviamente per quegli enti che non lo avessero già adeguato con assemblea dei soci, è rimandato al 31 ottobre 2020, in considerazione dell’emergenza sanitaria in atto e della oggettiva impossibilità per le associazioni di riunirsi in assemblea.

Protratti anche altri termini, l’art.61 del testo in parola, estende anche a ONLUS, ODV e APS che esercitano, in via esclusiva o principale, una o più attività di interesse generale, la proroga al 31 maggio 2020 per adempimenti e versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria, che fossero in scadenza nel periodo compreso dall’8 marzo 2020 al 31 maggio 2020.

Inoltre l’art.35 del Decreto, proroga al 31 ottobre 2020 anche la scadenza entro cui approvare i bilanci, sempre per ONLUS, ODV e APS: possono essere rimandate quindi, come già comunicato, le assemblee di approvazione dei bilanci, in deroga alle previsioni di legge, regolamento o statuto.

Al seguente link il decreto da scaricare: Decreto «Cura Italia» del 17 marzo 2020

G R

Fonte: (https://www.grillonews.it/terzo-settore-decreto-bilanci/)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui