La vincitrice del Premio Campiello Junior Antonella Sbuelz a fianco degli studenti di Castelnuovo del Garda

Arriva la tappa per il Premio Campiello Junior fino a Castelnuovo del Garda. Questo mercoledì 23 novembre alle ore 10, al teatro comunale DIM, gli alunni delle quinte classi delle scuole primarie Angelini e Caliari e gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado Montini incontreranno la scrittrice vincitrice del Premio Campiello Junior Antonella Sbuelz con il libro “Questa notte non torno”.

A susseguire, alle ore 11.15, l’autrice dialogherà con gli alunni delle classi quinte della scuola primaria San Lorenzo. Antonella Sbuelz narrerà la storia dei protagonisti del libro e risponderà alle domande degli alunni.

Saranno presenti anche la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Annapia De Caprio,  l’assessore all’Istruzione e Cultura Rossella Vanna Ardielli,  del Comitato di gestione del Campiello Eugenio Calearo Ciman e gli insegnanti che accompagneranno gli studenti.

Romanzo di formazione e di esplorazione della nostra umanità, “Questa notte non torno” sta per essere pubblicato anche in Austria e in Germania.

“L’appuntamento con gli studenti di Castelnuovo del Garda si riveste per me di un significato particolare – afferma Antonella Sbuelz – per un doppio e importante motivo: innanzitutto molti di questi allievi hanno letto e votato il mio libro nella veste di giovanissimi giurati del Premio Campiello Junior, perciò sono particolarmente felice di poter dialogare con loro, grazie all’appassionata iniziativa dell’assessore Rossella Vanna Ardielli. Secondariamente, i miei primissimi allievi sono stati ragazzi e ragazze della provincia di Verona, città nella quale mi sono laureata e in cui ho insegnato durante i primi anni della mia “carriera”. Questo incontro avrà dunque per me il sapore di un’emozione intensa, unica e speciale”.

“Questo che sta per concludersi è stato un anno particolarmente ricco di eventi legati al Premio Campiello – specifica l’assessore Rossella Vanna Ardielli –. Gli alunni delle classi quinte del plesso di Sandrà hanno fatto parte della giuria dei lettori del Premio Campiello Junior 2022 e nel mese di luglio, al lido Campanello, abbiamo ospitato la vincitrice dell’Opera Prima Francesca Valente, che ha presentato il libro Altro nulla da segnalare”.

L’assessore Ardielli è stata componente della giuria popolare “dei 300 lettori”. La giuria popolare e la giuria dei letterati hanno decretato vincitore del Premio Campiello Bernardo Zannoni col libro “I miei stupidi intenti”.

 

L C