Opportunità di lavoro all’estero: incontro a Verona il 7 novembre.

L’incontro prevede la partecipazione gratuita, con iscrizione obbligatoria, entro i termini indicati sul sito.

Le distanze si accorciano ed anche il lavoro lontano dalla propria terra di origine, con i mezzi di trasporto odierni, portano verso alla mobilità professionale in Europa sia con le esperienze di servizio civile universale sia con un lavoro con una certa stabilità.

Il referente per la mobilità internazionale del Servizio Promozione Lavoro (Comune di Verona) e la consulente EURES per l’area di Verona (Veneto Lavoro – Rete EURES) presenteranno alcuni degli strumenti e programmi per la mobilità nell’Unione Europea, con un focus particolare, ma non esclusivo, sui giovani a cui alcuni di questi strumenti sono dedicati.

L’incontro organizzato dal Servizio di Promozione Lavoro e in programma per Giovedì 7 Novembre, dalle 16 alle 18, nella sede di via Macello, 5. Il laboratorio è gratuito, ma prevede l’iscrizione obbligatoria entro Mercoledì 6 Novembre.

I temi presentati durante l’incontro saranno: i Corpi europei di Solidarietà come esperienza di volontariato o di lavoro nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa (dai 17/18 ai 30 anni); le opportunità di scambi ed esperienze brevi (seminari, conferenze, formazioni, ecc.) nell’ambito di progetti rivolti a giovani, giovani leader o animatori giovanili, finanziati da Erasmus+; le opportunità di lavoro in Europa, tramite il portale e il servizio gratuito EURES; il programma YfEj – Your first Eures job (18 – 35 anni) e il programma Reactivate (oltre i 35 anni).

L’incontro prevede la partecipazione gratuita, con iscrizione obbligatoria, entro i termini indicati sul sito. Saranno accolti fino ad un massimo di 40 partecipanti per appuntamento, selezionati in base alla data di iscrizione. Per i minori, assieme all’iscrizione al corso è necessaria anche apposita autorizzazione, firmata da uno dei genitori.

Oltre ad una panoramica degli strumenti citati, verrà fatto un focus specifico sulla mobilità professionale in Europa, sui profili professionali maggiormente richiesti dalle aziende e sui pre-requisiti per un’efficace candidatura.

Ci si può iscrivere on-line (link https://www.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=66814&tt=verona_agid ), pagina dedicata sul sito del Comune di Verona, oppure passando al Servizio Promozione Lavoro nei giorni di apertura al pubblico: Lunedì, Martedì e Venerdì dalle 9 alle 13.

F.B.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui