162° anniversario dell’importante Pace di Villafranca di Verona.

La prossima domenica 11 Luglio 2021 sarà la giornata della finale degli Europei di Calcio ma allo stesso tempo anche una ricorrenza importante da ricordare a livello italiano. Infatti si ricorderà il 162° anniversario della storica Pace di Villafranca, che pose termine alla Seconda guerra mondiale per l’indipendenza e segnò una tappa fondamentale per arrivare all’unità d’Italia.
Per questo il Comune di Villafranca ha predisposto una giornata piena di iniziative rievocative e culturali.
«Proseguiamo nel percorso intrapreso che, a maggior ragione dopo la firma del Protocollo d’Intesa del Museo Diffuso del Risorgimento, si pone come obiettivo la creazione di manifestazioni ed iniziative che puntino a valorizzare questa parte significativa della storia della nostra città e dell’Italia» ha evidenziato il sindaco di Villafranca Roberto Dall’Oca.
La giornata si apre a partire dalle 9, assieme al mercatino dell’Antiquariato, i rievocatori storici dell’Associazione Cultura Rievocazione Imperi, daranno luce alle vie del centro villafranchese, accompagnando i turisti e visitatori all’interno di un viaggio nel cuore del Risorgimento.
Dalle ore 10.30 in Biblioteca Comunale, Maurizio Grazia illustrerà il libro “Dagli Albori della Fotografia. Antologia d’immagini del Risorgimento Italiano”.
Inoltre il Museo del Risorgimento sarà aperto alla popolazione per visite guidate gratuite (tre turni, ore 9-10-11 previa prenotazione) grazie alla collaborazione di Lucia Girelli e proprio degli stessi rievocatori. Perciò sarà possibile vedere la sala del Trattato e rivivere una delle pagine di storia più importante della città villafranchese mediante il racconto dell’incontro tra Francesco Giuseppe e Napoleone III.
«Grazie alla consolidata collaborazione con l’Associazione Cultura Rievocazione Imperi – delucida l’assessore alla Cultura Claudia Barbera – presenteremo ai visitatori, attraverso gli allestimenti e i racconti dei rievocatori, una pagina di storia vista da una prospettiva umana diversa, ovvero quella dei protagonisti, siano essi soldati, civili o sovrani. Maurizio Grazia con il libro e Lucia Girelli con le visite guidate saranno al nostro fianco mostrando la consueta disponibilità a condividere le proprie conoscenze storiche».
Per ulteriori informazioni e prenotazioni contatta questo sito: [email protected]

L C

Fonti: http://www.targetnotizie.it/