Consegnato agli studenti delle scuole un manuale sulla sicurezza in vari contesti di Vita.

Consegnato agli studenti delle scuole un manuale sulla sicurezza in vari contesti di Vita.

E’ stato consegnato ai giovani studenti delle scuole, un manuale sulla sicurezza in vari contesti di Vita per un anno teso a sensibilizzare le nuove generazioni a tematiche importanti.

L’assessore all’Istruzione Legalità e Lavoro, dott.ssa Anna Lisa Tiberio dice:

“Questo periodo storico ci ha fatto riflettere e prendere maggiore consapevolezza che in tema di promozione della salute bisogna sempre essere pronti e flessibili a cogliere le novità e i bisogni emergenti usando tutte le strategie. In questo momento di post emergenza abbiamo deciso di intraprendere la più ambiziosa delle sfide: sostenere e scommette sul Futuro, ovvero sul mondo della scuola nel suo insieme, trovando partner d’eccezione per fornire insieme i giusti strumenti per permettere ai ragazzi di affrontare al meglio ogni giorno passato a scuola e in ogni contesto di vita adattandosi alle nuove regole dello stare insieme“.
Le scuole hanno modificato l’organizzazione dei loro spazi e la didattica con almeno tre obiettivi diversi:

  • sostenere l’apprendimento
  • fornire i servizi necessari come le mense, gli asili nido, le attività extracurricolari e i servizi sociali
  • limitare la trasmissione di SARS-CoV-2, il virus che causa il COVID-19

Gli insegnanti e il personale hanno il ruolo fondamentale di insegnare e incoraggiare tutti i comportamenti efficaci per ridurre il rischio di contrarre l’infezione da nuovo Coronavirus.
Allo stesso modo, sarà importante che gli stessi messaggi vengano trasmessi ai bambini e ai ragazzi dalle famiglie, a casa, parlando con loro anche dei vari  cambiamenti.

Il sindaco di Villafranca di Verona Roberto Dall’Oca spiega:

“Questo progetto editoriale nasce per sostenere il mondo scuola ad intraprendere percorsi metodologici e didattici innovativi per promuovere sicurezza e salute in ogni contesto sociale a partire dalle nuove generazioni. Questo testo spronerà gli insegnanti a realizzare unità di apprendimento efficaci ed innovativi inseriti nei percorsi di Educazione Civica. Al centro sempre la persona e il suo mondo relazionale che diventerà motore propulsivo di atteggiamenti consapevoli e responsabili“.

Ricordo che ogni anno il Ministero dell’Istruzione celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole con l’intento di promuovere e valorizzare le attività e le iniziative realizzate sui temi della sicurezza e della prevenzione dei rischi. La Giornata per la sicurezza nelle scuole è una ricorrenza che ci richiama alle nostre responsabilità, ricordandoci la necessità di garantire il benessere delle nostre studentesse e dei nostri studenti in ambito scolastico e di garantire la loro sicurezza che deve essere una priorità assoluta, sempre. Questa Giornata è un momento di riflessione importante, che assume un valore particolare in questo periodo in cui tutti abbiamo dovuto modificare la nostra quotidianità per contenere il virus e salvaguardare la salute collettiva. Inoltre, dà l’opportunità al Ministero dell’Istruzione e ai Comuni di riconfermare l’impegno costante su queste tematiche e su tutti gli aspetti correlati

Assessore all’Istruzione Legalità e Lavoro, Anna Lisa Tiberio