A Verona ritorna la “Notte Europea dei Musei” con un biglietto d’ingresso speciale.

Per gli appassionati di arte e cultura, sabato 3 luglio, torna l’iniziativa a Verona “Notte Europea dei Musei”, nella sua diciassettesima edizione. Un’apertura straordinaria realizzata appositamente per alcune sedi museali civiche, che permetterà di visitare esposizioni e collezioni in un orario particolare e insolito nella serata di sabato.
Gli appuntamenti sono organizzati dal Ministero della Cultura francese con patrocinio dell’Unesco, dell’Icom, del Consiglio d’Europa e con la collaborazione con il Comune di Verona – Musei civici.
Il Museo di Castelvecchio e la Gam aprono le loro sale ai visitatori, assieme alle suggestive Arche Scaligere, per rendere omaggio a Dante Alighieri a 700 anni dalla morte e ricordare lo stretto legame tra il Sommo Poeta e la nostra città.
Alla Gam sono disponibili quindi due percorsi di visita guidata: il primo mostra il riallestimento della prima e seconda sala del museo, intitolata “Incanto e visione: verso la modernità e la sezione di arte contemporanea”. Il secondo è riservato alla figura del Sommo Poeta Dante Alighieri e alla mostra “Tra Dante e Shakespeare. Il mito di Verona”. Inoltre sono disponibili attività didattiche dedicate a bambini dai 6 agli 11 anni.
Invece al museo di Castelvecchio c’è la possibilità di visitare persino il cortile interno e la mostra sulla Divina Commedia Dantesca, dedicata alle acquetinte e acqueforti dell’artista americano Michael Mazur. Pe avere maggior spazio d’opera nel cortile di Castelvecchio si terranno le attività dedicate ai bambini più piccoli.
Sono inoltre previste aperture straordinarie al Museo di Castelvecchio e alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti.
Il biglietto d’ingresso sarà al costo esclusivo di 1 euro, con la possibilità di partecipare a visite guidate e ad attività per bambini completamente gratuite.
“La ‘Notte europea dei Musei’ – evidenzia l’assessore alla Cultura del Comune di Verona Francesca Briani – è un’occasione imperdibile per tornare ad ammirare dal vivo, in un orario insolito, le opere d’arte e le iniziative espositive che i musei della città hanno da offrire. Nel segno della ripartenza, anche questo appuntamento consente un ulteriore ampliamento dell’offerta culturale cittadina, in costante crescita per garantire attività e servizi sempre più ampi per cittadini e turisti”.
Ciascuna attività si svolgerà ovviamente nel rispetto delle normative e delle disposizioni anti-Covid, con le dovute restrizioni e posti limitati. La prenotazione a ciascuna visita guidata e alle attività didattiche per i bambini è necessariamente obbligatoria. L’ingresso alle sedi museali aperte alla popolazione, riservato solo a chi si prenota alle attività, è del valore di 1 euro.

L C

Fonti:www.veronaoggi.it/