Itinerari musicali: un percorso nella musica fra le varie circoscrizioni di Verona

Un percorso di sette incontri-lezione e un concerto col fine di conoscere la storia e le tante influenze della musica classica fino ai giorni nostri.  È questo lo scopo di “Itinerari Musicali”, la nuova iniziativa gratuita e aperta a tutti promossa dall’Assessorato al Decentramento, in collaborazione con le Circoscrizioni e l’Associazione Musicale Aurona, che prenderà il via giovedì 12 ottobre per concludersi domenica 26 novembre al Teatro Camploy di Verona con il concerto dell’Orchestra d’archi “Aurona”.

“Con questo percorso vogliamo approfondire un argomento importante per la nostra storia e la nostra cultura – ha chiarito l’assessore al Decentramento Federico Benini – , che crediamo dovrebbe trovare maggiore spazio a cominciare dalle scuole.  Un vuoto che cerchiamo di colmare almeno in parte con questa iniziativa”.

Filo conduttore saranno Bach e Vivaldi, per dopo collegarsi a compositori e musicisti di varie epoche fino ai giorni nostri come Beethoven, Mozart, Brahms e Schubert, Tchaikovsky ed Elgar, Stravinsky e Berio, Dalla Vecchia, Segafreddo fino a Lucio Dalla. A dirigere gli incontri il Maestro Antonio Segafreddo, direttore artistico del progetto, con esibizioni dal vivo del 1° violino Marcello Defant per una maggiore comprensione e coinvolgimento del pubblico presente.

A chiudere il percorso un concerto finale al Teatro Camploy, con l’esecuzione di concerti solistici, sinfonie e serenate per archi di Bach, Vivaldi, Mozart, Elgar e Tchaikovsky.

Ecco il calendario degli incontri:

Giovedì 12 ottobre ore 18.30 – Sala polifunzionale A. Benato  (4^ Circoscrizione)

Venerdì 13 ottobre ore 15.30  Sala Avesa  (2^ Circoscrizione)

Venerdì 13 ottobre ore 18.30  Sala conferenze del Centro Tommasoli  (6^ Circoscrizione)

Giovedì 26 ottobre ore 18.30  Sala conferenze Borgo Nuovo  (3^ Circoscrizione)

Mercoledì 8 novembre ore 18.30  Sala S. Giacomo  (5^ Circoscrizione)

Venerdì 10 novembre ore 15.30  Sala consiliare G. Paolo II  (8^ Circoscrizione)

Venerdì 10 novembre ore 18.30  Sala consiliare di S. Michele  (7^ Circoscrizione)

Domenica 26 novembre ore 20.30 Teatro Camploy (1^ Circoscrizione) concerto finale.

La partecipazione è completamente libera e gratuita sia agli incontri che al concerto, e si può partecipare liberamente a uno o più incontri o anche solo allo spettacolo finale. Per ulteriori informazioni contattare la Direzione Affari Generali – Decentramento al Tel. 045 8077685 – 8078530.

L’iniziativa è stata presentata lunedì 9 ottobre in sala Arazzi. Sono intervenuti l’assessore al Decentramento Federico Benini, il Maestro Antonio Segrafreddo, i presidenti delle 1° Circoscrizioni Lorenzo Dalai, 2° Elisa Dalle Pezze, 4° Alberto Padovani, 5° Raimondo Dilara, 7° Carlo Pozzerle, 8° Claudia Annechini e il consigliere della 6° Luca Stoppato.

“Ringrazio il Comune perché ha creduto in questo progetto – ha affermato Antonio Segrafreddo -. Spesso la musica classica viene vista come di nicchia, e questi incontri sono dedicati non solo ad appassionati ma anche hanno carattere socio-educativo”.

Tutti concordi i presidenti delle Circoscrizioni nel evidenziare quanto sia importante coinvolgere capillarmente le persone sul territorio e vicino a casa con sempre più interessanti iniziative culturali e non.

L C