Accesso sportelli Anagrafe: nessuna fila da fare per chi rispetta l’orario di prenotazione.

Accesso sportelli Anagrafe: nessuna fila da fare per chi rispetta l’orario di prenotazione.

La fascia oraria di accesso agli uffici viene fornita sia quando si fissa l’appuntamento sull’applicazione FilaVia BookingApp, sia telefonando al numero 045 2212210, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18.

Il sistema di prenotazione è attivo dal 2013 e dal 2020 è obbligatorio per Legge.
Un meccanismo ormai rodato che funziona al minuto,, che ha di fatto reso superati gli sportelli decentrati, chiusi per l’emergenza Covid. La maggior parte dei cittadini ricorre alle autocertificazioni, così come ai documenti online scaricabili via web per i quali basta avere un pc e lo spid (obbligatorio dal prossimo 30 settembre). Per i meno tecnologici sono stati pensati i nuovi servizi nelle edicole e nelle sedi delle Circoscrizioni per il ritiro dei certificati praticamente sotto casa. Un mosaico completo che riduce la necessità di recarsi in via Adigetto.
“Basta prenotare e rispettare l’orario fornito per evitare le attese fuori dagli sportelli di via Adigetto. E nel giro di qualche minuto avere il certificato richiesto, ha spiegato l’assessore ai Servizi demografici Stefano Bianchini. I tempi calcolati dal sistema di accesso ci dicono che gli utenti hanno dovuto aspettare davvero pochissimi minuti, per questo invitiamo i cittadini a non presentarsi con largo anticipo. Il sistema è efficiente e puntuale e l’offerta completa e moderna per rispondere alle richieste dei veronesi, sempre più tecnologici. Gli sportelli decentrati rientravano in una logica ormai superata. Oggi abbiamo il digitale che rende tutto più veloce e tempestivo. E per chi non è avvezzo all’online sono stati pensati i nuovi servizi sotto casa, perché spesso anche lo sportello decentrato, se pensiamo al territorio delle Circoscrizioni, non era poi così comodo. Nonostante questo a fine emergenza ne riapriremo 3 nei quartieri più densamente popolati”.

G.R.