Al Centro Anck’io di Villafranca ripartono le attività per bambini e ragazzi

Con grande entusiasmo ricominciano, in collaborazione con la cooperativa “L’Albero” di Verona, le attività proposte dal Comune di Villafranca di Verona al Centro Anck’io situato in via Marconi. Queste sono rivolte alle famiglie con figli dai 0 ai 14 anni. Nonostante le restrizioni dovute alla prevenzione in merito alla pandemia Covid-19, assieme ai servizi storici, si proverà a essere di sostegno alle famiglie con diverse programmazioni che si svolgeranno da ottobre a maggio.
Ci sono ben tre sezioni. Insieme si cresce 0-3 anni, rivolta ai bambini che non frequentano l’asilo nido. Un modo per incontrare genitori e bambini, giocare in gruppo, confrontarsi, relazionarsi. Centri aperti per elementari e medie. Il gioco la fa da protagonista principale, con uscite sul territorio, laboratori e incontri con i genitori. Tutte le attività del centro sono rivolte ai residenti nel Comune di Villafranca.
«E’ il 12 anno di attività per un centro che funziona bene – evidenzia l’assessore al sociale Nicola Terilli -. Alla base c’è un metodo di lavoro molto efficace, ovvero il confronto con le altre agenzie educative del territorio come famiglia e scuola. Abbiamo dato continuità allo sportello avrò cura di te, molto apprezzato dai genitori che possono accedere per tre volte. Portiamo avanti il tema del prendersi cura, volersi bene, valorizzarsi, che diventa un valore per la comunità perché porta positività. E’ un tentativo di dare un messaggio educativo: prendersi cura di sé, del territorio, della cultura».
Aspettando la costruzione del nuovo Centro per le Famiglie al parco del Tione, si tornerà nei prossimi mesi a risembrare i tavoli di confronto che erano stati realizzati questa primavera per incontrare le famiglie, il territorio e i ragazzi sia per confrontarsi su quanto è stato fatto concretamente sia per raccogliere nuove proposte e bisogni. La finalità è quella di lavorare con il territorio perché possa sentire il futuro centro come un importante punto di aggregazione per tutta la comunità di Villafranca.
«Si aprono anche altre finestre per dare opportunità a più famiglie di partecipare – concludono le educatrici Elisa Cordioli e Giovanna Zoccatelli -. E’un rilancio dopo il periodo Covid dove c’era una certa ritrosia a incontrarsi con altra gente. Si cerca di andare in contro alle nuove esigenze. Partecipanti molti variegati».
Per informazioni ed iscrizioni: Servizio Socio Educativo 0456339182 (il mattino) – WhatsApp 3667505647/3667505872. Mail: [email protected]

L C

Fonti: http://www.targetnotizie.it/