Al teatro filarmonico a Verona concerto musicale gratuito in onore al celebre musicista Cesare Bendinelli

Per celebrare, nell’anno del 480° anniversario della nascita, il celebre musicista scaligero Cesare Bendinelli, il quale dal 1580 sino alla morte fu capo-trombettista alla corte di Monaco, si riuniscono giovani, passione e musica. L’appuntamento è fissato per domenica 2 ottobre, alle ore 18, presso la sala Maffeiana del Teatro Filarmonico, con l’ensemble di trombe, ad ingresso completamente gratuito, eseguito da giovani musicisti coadiuvati dal maestro Massimo Longhi, prima tromba solista della Fondazione Arena e ideatore di tale progetto. Assieme a loro sul palco anche il maestro Gabriele Cassone, celebre solista internazionale che si esibirà assieme al coro giovanile dell’Accademia Lirica Verona – A.LI.VE.

Nel corso del concerto “Musiche alle Corti d’Europa” saranno eseguiti brani del musicista Bendinelli, Banchieri, Monteverdì, Scarlatti e Handel. L’evento è promosso dall’Associazione A.LI.VE. con il patrocinio del Comune di Verona ed il sostegno dell’Accademia Filarmonica di Verona, della Fondazione Arena e della Fondazione Cariverona. Informazioni a riguardo sono sul sito del Comune di Verona.

Il programma della serata è stato presentato venerdì 30 settembre dall’assessora alla Cultura Marta Ugolini assieme al presidente dell’associazione A.LI.VE. Paolo Facincani e al trombettista e docente del Conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo Massimo Longhi.

“Un evento di particolare fascino, che offre al pubblico la possibilità di ascoltare un concerto musicale completamente dedicato alla tromba – ha evidenziato l’assessora –. Uno strumento che non si sente spesso in forma solista, ma che racchiude in sé il fascino di una storia antica, rappresentata in questa occasione dalla vita del musicista veronese Bendinelli, di cui ricorre quest’anno il 480° anniversario dalla nascita”.

“Tanti i giovani coinvolti – ha sottolineato il presidente Fancincani – che avranno l’opportunità di suonare testi musicali che hanno definito la nascita della musica moderna. Un appuntamento che ci auguriamo possa coinvolgere ed appassionare il pubblico veronese e non solo”.

Cesare Bendinelli (Verona, 1542 – Monaco di Baviera, 1617) è stato un celebre trombettista italiano. Attivo fra il 1562 e il 1565 a Schwerin, dal 1567 al 1580, prestò servizio anche presso la corte di Vienna.
Dal 1580 fino alla morte fu capo-trombettista di corte a Monaco. Nel 1614 presentò all’Accademia Filarmonica di Verona il suo trattato “Tutta l’arte della trombetta”, la prima guida conosciuta concernente la tromba e il suo impiego, che fu accolta con molto favore dai migliori trombettisti dell’epoca.

L C