Alla Grezzanella di Villafranca si aggiungerà un altra arteria di collegamento

Dal mese di settembre avranno inizio le operazioni di urbanizzazione del valore complessivo di oltre 3.200.000,00 euro della zona denominata «Cascina Verde» che così, finalmente, potrà avere un futuro. Punto iniziale e cruciale sarà l’apertura della strada di collegamento con la viabilità già esistente della zona industriale che da viale del Lavoro permetterà di ottenere non solo una nuova arteria di collegamento direttamente con la Grezzanella ma soprattutto di affievolire il traffico pesante complessivo dell’area stessa. Alle nuove opere si uniranno poi la realizzazione di due rotatorie interne e di una nuova viabilità interna con parcheggi e parchi verdi a servizio dei vari lotti commerciali, artigianali e direzionali.
L’intera area, di circa 90.000,00 metri quadri, è compresa tra via Postumia, la zona industriale e commerciale e il collegamento con l’arteria che porta alla strada Grezzanella. Dopo la durata di oltre 12 anni di abbandono e di totale stallo potrà iniziare ad avere un nuovo utilizzo grazie alla firma della nuova convenzione urbanistica a seguito della produzione ad opera delle società coinvolte delle garanzie fideiussorie necessarie.
Problemi tecnici, urbanistici ed economici hanno bloccato in questi anni lo sviluppo di un’area che comprende 5 macro lotti per attività commerciali, direzionali e artigianali.
Sebbene ci sia stato il periodo di confinamento, i professionisti delle società e gli uffici comunali sono riusciti a completare lo stesso le istruttorie necessarie all’approvazione dei progetti esecutivi delle opere di urbanizzazione e ad adeguarsi ai testi della convenzione urbanistica in merito all’ultimo progetto approvato.
Iride ha intenzione di ottenere quanto prima anche il permesso di costruire per avviare il cantiere delle opere private del primo dei lotti del progetto, si conta che questo possa avere inizio già nel corso del prossimo autunno.
«Dopo molti incontri, tanta pazienza e un’accurata opera di mediazione abbiamo risolto un problema che si trascinava dal 2009, segno che col buon senso e dialogando la soluzione si trova – commenta il sindaco di Villafranca Roberto Dall’Oca -. Dopo molti anni di incuria ed abbandono la porta nord di accesso alla Città di Villafranca vedrà un suo pieno completamento e darà soddisfazione anche alle tante aziende che cercano a Villafranca aree per sviluppare la loro attività e creare nuove opportunità di lavoro. Avevamo chiesto per anni di fare nel frattempo la strada di collegamento ma rientrava nell’ambito della lottizzazione e non è stato possibile scorporarla dal resto delle opere».

L C

Fonti: http://www.targetnotizie.it/