Bardolino: la scuola diventa “set” cinematografico per un giorno.

Domenica 6 marzo l’istituto per i servizi alberghieri e ristorazione Carnacina di Bardolino ospiterà le riprese di alcune scene di ”Hoganbiiki il valore della sconfitta”, il nuovo film di Enzo Dino che sul Garda aveva già girato la docu-fiction ”I luoghi della speranza”. La Provincia di Verona, su richiesta del dirigente scolastico Eugenio Campara, ha concesso gratuitamente l’utilizzo della struttura.

La pellicola parlerà di giovani, sport, obiettivi e resilienza. Il primo contatto tra il regista e la scuola era avvenuto alcuni mesi fa e aveva spinto il dirigente ad attivare un progetto interno per i ragazzi con lo stesso nome del film, ”Il valore della sconfitta”, per parlare di resilienza anche alla luce delle difficoltà degli studenti ad affrontare l’emergenza sanitaria, tra Dad e rientri in classe contingentati.

L’ultimo incontro con Dino è avvenuto il 24 febbraio durante l’assemblea d’istituto, quando il regista ha dialogato con i ragazzi. Alcuni studenti delle quarte e delle quinte sono stati invitati come comparse nelle scene che si gireranno domenica tra l’ufficio del dirigente scolastico, i corridoi e la piastra sportiva esterna.

”Abbiamo ricevuto la richiesta ieri e i tempi per concedere l’utilizzo dell’istituto erano strettissimi – ha affermato il Presidente della Provincia Manuel Scalzotto -. Mi sono attivato personalmente e ringrazio i nostri uffici per la celerità nel dare una risposta positiva, perché questa è un’occasione importante per i ragazzi sia per osservare da vicino il mondo del cinema, sia per riflettere su un tema che li coinvolge moltissimo, soprattutto per l’emergenza vissuta in questi due anni”.