Cantiere lungadige San Giorgio: viabilità alternativa per l’attraversamento della città.

Cantiere lungadige San Giorgio: viabilità alternativa per l’attraversamento della città.

Il prolungarsi del cantiere, avviato lunedì con la fase di indagine e le videoispezioni, comporta inevitabili ripercussioni sul traffico della zona che già è stata interessata da deviazioni e divieti in questi cinque giorni di lavori.

Per compensare i disagi dovuti al cantiere, l’Amministrazione interviene potenziando le misure già adottate in questa prima settimana di lavori e prevedendone di nuove da lunedì, con una doppia possibilità di transito per chi proviene da entrambe le direzioni.

L’appello di Comune e Polizia locale è di evitare questa parte della città se non strettamente necessario e preferire percorsi alternativi per raggiungere la propria destinazione.

Due sono le alternative percorribili sia per chi proviene da nord-ovest sia per chi proviene dalla parte est di Verona:

  • Provenienza da nord-ovest: Per chi arriva da Parona, Borgo Trento, Borgo Milano e quartieri della zona nord-ovest della città ed è diretto ad est, due saranno le soluzioni possibili. Arrivati infatti alla rotonda di Porta San Giorgio, saranno indirizzati dagli agenti a seconda della destinazione. Per raggiungere la parte est della città, l’unica via percorribile saranno le Torricelle attraverso via Nievo; per il centro e le altre direzioni, le vie disponibili saranno attraverso Ponte Garibaldi o Corso Cavour passando per ponte Vittoria; da lunedì sarà infatti sospeso il divieto di transito sulla corsia preferenziale di Corso Cavour, così come sarà spenta la telecamera che registra i passaggi. Per gli utenti dell’ospedale di Borgo Trento, è consigliato raggiungere la struttura attraverso la circonvallazione esterna.
  • Provenienza da est: Per chi arriva dalla zona ad est della città, il punto di deviazione sarà all’altezza di Ponte Navi e, ancora prima, da Ponte Aleardi dopo la Questura. Anche in questo caso saranno possibili due alternative viabilistiche. In direzione centro si andrà attraversando Ponte Navi; in direzione Borgo Trento si percorrerà via Teatro Romano, via Madonna del Terraglio, via Nievo e via Sirtori. Al momento, il transito su via Madonna del Terraglio, autorizzato solo per le auto e non per i mezzi pesanti, è previsto fino a giovedì, quando Ponte Nuovo tornerà percorribile su due corsie di marcia e si potranno valutare provvedimenti alternativi.

“Mettiamo in campo tutte le misure a disposizione per fronteggiare questa criticità e soprattutto per ridurre il più possibile i disagi alla cittadinanza, ha detto Zanotto. Lungadige di San Giorgio è una delle arterie di attraversamento della città più strategiche, passaggio quasi obbligato per chi si reca da est ad ovest e viceversa. E siccome non ci sono alternative in grado di sopperire alla funzione di questo tratto di strada, nelle prossime settimane è inevitabile che ci siano dei disagi. Rispetto ai provvedimento già attuati lunedì scorso, dalla prossima settimana si aggiunge la possibilità di attraversare Corso Cavour in direzione Castelvecchio percorrendo la corsia preferenziale oggi riservata agli autobus, ai taxi e ai mezzi di soccorso. La telecamera dopo ponte Vittoria sarà perciò disattivata, l’obiettivo è favorire quanti più percorsi alternativi per decongestionare il traffico in prossimità del cantiere e, più in generale, su tutte le zone limitrofe. Massima attenzione anche ai residenti di Santo Stefano. In tal senso su via Sant’Alessio ci sarà il divieto di transito ad eccezione ad eccezione che per i residenti, e via Madonna del Terraglio sarà percorribile sono dalle auto, niente camion o autobus. Si tratta di una situazione complessa che terremo costantemente monitorata per intervenire con provvedimenti urgenti laddove ce ne fosse bisogno. Sono tutti provvedimenti in divenire che dipendono da più fattori, compresa la riapertura di Ponte Nuovo prevista tra pochi giorni”.

“Dalle 7 di lunedì terremo costantemente monitorata la situazione e se serviranno dei correttivi li attueremo in tempo reale, ha aggiunto il dirigente Fasoli. Su tutte le principali direttrici cittadine sarà presente la segnaletica he avvisa della presenza del cantiere e della viabilità modificata. Ciò per indurre gli automobilisti a scegliere percorsi alternativi”.

G.R.