CLIMACT! Academy: al clima di Verona ci pensano i giovani.

Parte CLIMACT! Academy per formare gli under 35 su come salvaguardare l’ambiente.

La CLIMACT! Academy è promossa dall’associazione Verso e realizzata dall’Università IUAV di Venezia con il contributo di Fondazione Cariverona.

Tramite laboratori, mappature del territorio, attività didattiche ed esperenziali, verrà data la possibilità a 20 giovani di acquisire nuove competenze e conoscenze nell’ambito dei cambiamenti climatici e di avere tutte le carte in regola per diventare dei veri #changemaker.

Far comprendere ai giovani gli impatti dei cambiamenti climatici sul territorio scaligero e invitarli a progettare dispositivi a basso costo per mitigarli è infatti l’obiettivo del progetto CLIMACT! che propone una serie di incontri formativi, online e in presenza, riservati ai giovani diplomati, che siano studenti universitari, frequentanti di ITS, scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post diploma, oppure neo laureati under 35 anni.

Gli studenti dell’Università IUAV di Venezia possono acquisire crediti formativi.

La proposta, del tutto gratuita, va ben oltre il semplice corso di formazione e consiste in 48 ore di incontri in cui, grazie agli interventi dei professori dello IUAV, i giovani potranno aumentare le proprie conoscenze e sperimentare la progettazione di dispositivi a basso costo, anche detti nature-based solutions.

Conclusa la fase formativa, fatta di mappature di Verona tramite cui individuare per esempio i luoghi più cementati o soggetti ad alluvioni per elaborare strategia di difesa, i partecipanti potranno mettere a disposizione le competenze acquisite durante attività di peer-education estive, dedicate ai più giovani, a fronte di una piccola remunerazione e con l’accompagnamento di un tutor senior.

Gli stessi potranno poi impegnarsi nelle formazioni previste alle scuole medie e superiori di Verona nel prossimo anno scolastico, sempre affiancati da un tutor e con un piccolo rimborso.

Tra i tutor ci saranno gli operatori di Progettomondo, Energie Sociali e Cosp.

L’Academy è aperta a tutti, ma naturalmente più adatta a giovani veronesi, vista la richiesta di partecipazione a laboratori ed eventi in città.

Inoltre, per poter fruire al meglio dei contenuti proposti, è consigliata a chi abbia sviluppato competenze base di GIS, scienze naturali, scienze agrarie e forestali, geografia, ingegneria, architettura, pianificazione territoriale e affini.

Le iscrizioni sono aperte fino al 18 maggio sul sito http://climactverona.eu o direttamente compilando il form a questo link: https://forms.gle/JQYVUazg5GrsDDGP6.

Le attività iniziano il 20 maggio, per parlare di città in transizione, servizi ecosistemici, pratiche di rigenerazione dal basso e passare poi a tre incontri in presenza, all’Arsenale, dedicati a mappature e condivisione di linee strategiche con una serie di sopralluoghi specifici.

Sempre all’Arsenale è prevista, il 24 e il 25 giugno, la presentazione pubblica di strategie e luoghi individuati come prioritari in cui attivarsi per la difesa dell’ambiente.

Per maggiori informazioni scrivere a [email protected]

G.R.