Compagnie professionali del teatro e della danza si esibiranno al Camploy a Verona

Prossimamente saranno in programma sei serate con altrettante compagnie professionali del teatro e della danza di Verona. Ecco le parole dell’Assessor Ugolini: “Ampliamo l’offerta culturale e valorizziamo il nostro teatro comunale”.

Il teatro professionale, che non ha smesso di produrre cultura nemmeno nel corso della pandemia Covid-19, va in scena al Camploy. Con il dramma più famoso di Shakespeare, ma persino con la danza e la prosa, nelle versioni originali proposte da professionisti veronesi.

Da gennaio ad aprile si alterneranno sul palco del teatro comunale Camploy alcune delle più note compagnie teatrali professionali cittadine veronesi, per un’offerta culturale di ampio respiro che si somma a quella tradizionalmente programmata.

Modus Produzioni, Ippogrifo Produzioni, casa Shakespeare, Fòov Dance Company, Fondazione Aida e Iuvenis Danza, sono queste le compagnie che hanno partecipato al bando del Comune di Verona indetto per arricchire l’offerta teatrale del Camploy con spettacoli complementari a quelli già presenti sul territorio scaligero.

Da qui la rassegna “Professione Spettacolo Verona’” con sei proposte già calendarizzate a partire dal 27 gennaio 2023.

“L’Amministrazione comunale si sta impegnando per dare spazio alle compagnie professioniste veronesi, una realtà molto vivace nel panorama culturale cittadino ed estremamente variegata nei generi messi in scena, nei processi creativi e nei rapporti con il pubblico – specifica l’assessora alla Cultura Marta Ugolini -. Alzare l’asticella delle proposte culturali vuol dire anche questo, dare ai professionisti dello spettacolo la possibilità di uscire dai loro spazi tradizionali per esibirsi in un teatro importante, coinvolgendo maestranze tecniche ed amministrative oltre agli artisti ed accrescendo le giornate contributive. Il teatro Camploy viene a sua volta valorizzato con una programmazione variegata e di alta qualità”.

Si inizierà il 27 gennaio con “Frida. Una bomba avvolta in nastri di seta”; si va avanti poi con il 14 febbraio con “Romeo e Giulietta” di Casa Shakespeare; il 28 febbraio andrà in scena “La cella di seta” a cura di Ippogrifo Produzioni; il 14 marzo sarà la volta della danza con “Vultures” della Fòov Dance Company; il 31 marzo “L’ultima primavera; silenziosa” di Fondazione Aida; concluderà la rassegna la rappresentazione “Homo-Logo” della compagnia Iuvenis Danza.

L C