Conferenza dei Sindaci assieme all’Ulss 9 scaligera a indirizzo socio-sanitario

Il neoeletto Presidente della Conferenza dei Sindaci è l’assessora alle Politiche sociali del Comune di Verona Luisa Ceni, delegata proprio dal sindaco veronese Damiano Tommasi. L’incarico, della durata biennale, è stato conferito alla Fiera Agricola San Biagio a Bovolone venerdì 3 febbraio nella serata, durante la  riunione della Conferenza dei Sindaci dei 98 Comuni compresi nel territorio veronese di competenza dell’aziensa Ulss 9 scaligera.

Al Sindaco di Nogara e presidente della Provincia di Verona Flavio Massimo Pasini la carica di vice presidente.

“Un ruolo di responsabilità che recepiamo con il massimo impegno. Il  Comune di Verona è il più grande dei 98 che compongono il bacino territoriale dell’Ulss 9 Scaligera – ha dichiarato l’assessora Ceni –.  Ci aspettano sfide importanti, che puntiamo a portare avanti nella massima condivisione possibile, continuando nella direzione già intrapresa fino ad oggi in collaborazione con l’Ulss e la Regione”.
La Conferenza dei Sindaci è una sorta di organo collegiale, con il particolare compito di formulare proposte sull’organizzazione territoriale dei servizi socio-assistenziali/sanitari.
La totalità delle funzioni dei sindaci possono essere esercitate, con delega, dal vice sindaco o da un assessore o da un consigliere.
In ambito territoriale le azioni vengono successivamente svolte dal Comitato dei Sindaci (con durata quinquennale e suddiviso in Distretti), il quale ha la funzione di programmare le linee d’indirizzo socio sanitario nel territorio di propria competenza, per raggiungere gli obiettivi di salute definiti dalla Regione Veneto.
In particolare si occupa di temi correlati a minori, anziani, povertà, disabilità, dipendenze, emergenza abitativa, giovani e stranieri.
All’interno dell’Ulss 9 Scaligera i 98 Comuni sono stati suddivisi in quattro Distretti: Distretto 1 e 2, composto dai sindaci di 36 Comuni dei distretti 1 Verona Città e 2 dell’Est Veronese. Distretto 3 Pianura Veronese, composto dai sindaci di 25 Comuni. Distretto 4 Ovest Veronese, composto dai sindaci di 37 Comuni.
L C