Corso di formazione a personale non sanitario per utilizzo defibrillatore.

Corso di formazione a personale non sanitario per utilizzo defibrillatore.

In data  12 giugno 2021 presso il salone della scuola primaria “Vittorio Locchi” di Dossobuono di Villafranca di Verona è stato  organizzato un corso di formazione del personale non sanitario per l’utilizzo del defibrillatore indirizzato sia ai genitori dell’Istituto Comprensivo di Dossobuono che al personale scolastico (docenti e ATA).

L’idea nasce nel voler coinvolgere la popolazione scolastica (genitori e personale scolastico) nella conoscenza e sull’uso del defibrillatore, dopo aver portato due donazioni di DAE – AED presso la scuola R. L. Montalcini nel 2019 e presso la scuola V. Locchi nel 2020.

Di seguito elencate alcune informazioni al riguardo:

  • al corso erano presenti 18 persone tra genitori e personale scolastico (docenti e personale ATA)
  • è stato tenuto dal centro di formazione soccorso e sicurezza FO.S.VER (Formazione Sanitaria Veronese) i cui istruttori sono stati il sig. Gabriele Sembenini (presidente FO.S.VER), sig.ra Debora Venturi e il sig. Gian Luca Sorrentino
  •  ha avuto una durata di 5 ore suddivise in parte teorica e parte pratica

A presenti è stato anche detto che è allo studio con l’assessore alla pubblica istruzione prof. Anna Lisa Tiberio e i consiglieri Nicola Giuliani e Maria Rosa Ciresola, una modalità per far conoscere alla comunità villafranchese e non solo, la collocazione dei defibrillatori sul territorio e la loro reperibilità.

A Dossobuono l’amministrazione comunale ne ha collocati 6, ma oltre a questi ci sono state 3 donazioni (6+3=9), due delle quali proprio nelle scuole di Dossobuono e attualmente solo 3 sono reperibili 24H.

Fare formazione è l’unico modo per diffondere questa conoscenza ed è l’unico modo per fare squadra sul territorio.

G.R.