L’Arena si illuminerà di rosa per la prevenzione del tumore al seno.

L’Arena si illuminerà di rosa per la prevenzione del tumore al seno.

Domenica 10 ottobre l’Arena si illuminerà di rosa per sensibilizzare in particolare le donne sull’importanza della diagnosi precoce del tumore al seno.
La pandemia ha purtroppo attenuato l’attenzione sulla tematica della prevenzione, allontanando tante donne che, per paura, non hanno prenotato una visita diagnostica.
Fortunatamente però ora la paura sembra passata, perché le liste d’attesa sono esaurite, recuperando quanto il Covid aveva tenuto fermo. Per questo è molto importante il supporto psicologico, nutrizionale e fisico, grazie anche al lavoro delle associazioni che collaborano.
Durante il Covid la ricerca non si è mai fermata, e grazie alla diagnosi precoce e le terapie sempre più personalizzate si guarisce sempre di più. La mortalità infatti è diminuita, con una guarigione di circa 97 persone su 100, riuscendo anche a far fronte anche ai tumori sintomatici grazie a cure più specifiche, per tipologia di tumore e di persona, che prende il nome di terapia sartoriale, che permettono di mantenere una buona qualità della vita. Anche per le donne con malattia avanzata le terapie hanno portato ad un aumento della sopravvivenza, garantendo altresì una buona qualità della vita.
La cerimonia di accensione sarà preceduta da un coinvolgente concerto del gruppo ritmico corale Chorus con la partecipazione di Beatrice Pezzini e del soprano Daniela Cavicchini dalle ore 17.15 sulla scalinata del palazzo Barbieri.
Alle 18.30 le volontarie ANDOS, con le autorità cittadine, avranno il compito di accendere i fari rosa sull’Arena.
Dalle ore 9 alle 17, al Gazebo Andos di piazza Bra sarà possibile trovare informazioni medico-sanitarie sulla diagnosi precoce del tumore al seno con i consigli dei radiologi. Nonchè fare prenotazioni per esami senologici-strumentali per le signore che non fanno parte dello screening mammografico (50-74 anni per le quali viene inviata a casa la lettera invito da parte dell’Ulss9) da effettuarsi negli ospedali di Verona e provincia.
Per maggiori informazioni chiamare la sede Andos di Verona 045 800 93 34 oppure 348 3227312 e visitate il sito www.andosverona.com
Molti gli eventi in programma durante tutto il mese della prevenzione.
Di rosa verranno illuminati:
  • il Castello di Villafranca,
  • la Torre dell’Acquedotto di San Giovanni Lupatoto,
  • le fontane di Caldiero,
  • la Porta Verona di Soave
  • oltre a manifestazioni nei Comuni di Minerbe, Caldiero e Oppeano.
L’accensione dell’anfiteatro è promossa dal Comune insieme Andos, Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, e realizzata in collaborazione con Agsm Aim.
Oltre al Comune di Verona, anche la Regione Veneto, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, l’Azienda Ulss9, l’Università di Verona, la Commissione Scientifica Andos, FederfarmaVerona, Airc e La Cura Sono Io.
G.R.