Dove c’è cura, c’è comunità: importante esempio sociale dei ragazzi scout per la comunità di Verona

Gli scout del gruppo AGESCI Verona 20 hanno oggi chiuso l’anno di attività con un’attività intitolata “dove c’è cura c’è comunità”.
E si rinnova la concomitanza con la 2° Circoscrizione per condividere progetti a beneficio dei quartieri veronesi dove i ragazzi scout vivono.
L’obiettivo principale è educare i ragazzi a saper uscire da sè stessi e saper prendersi cura dell’altro, delle cose comuni, del mondo, … in quanto è dove c’è cura che cresce la Comunità: un luogo in cui è bello vivere, dove si cresce assieme, a cui contribuire, dove ci si dedica tempo, dove si produce fiducia.
L’hanno fatto ripulendo i lavatoi di via Leno e via Villa, inoltre anche il parcheggio delle piscine Santini e la pista ciclabile annessa, il parco giochi di via Locchi e le vie nei paraggi e tagliando la siepe della Parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice, mentre 2 gruppetti di ragazzi si sono occupati di preparare il pranzo e un momento di animazione espressiva per tutto il gruppo. Alle attività hanno partecipato anche diversi genitori. Il prossimo appuntamento è ora per i campi estivi!
La Presidente della 2° Circoscrizione Elisa Dalle Pezze afferma: “Quando i capi ci hanno contattato abbiamo proposto loro una serie di interventi frutto del nostro monitoraggio delle esigenze e di segnalazioni da parte dei cittadini. Un ringraziamento sentito agli scout e ai loro genitori sia per il loro impegno, sia per l’esempio che hanno dato di quanto sia davvero semplice rimboccarsi le maniche e raccogliere un rifiuto o togliere un’erba sotto la propria abitazione: serve un po’ di organizzazione, ma soprattutto senso della comunità e spirito di cittadinanza attiva. Se lo hanno fatto i Lupetti e Lupette dedicando una domenica mattina…”
L C