Ecco le richieste formulate dai piccoli consiglieri al sindaco Sboarina.

Ecco le richieste formulate dai piccoli consiglieri al sindaco Sboarina.

Essi hanno avuto modo di parlare con il sindaco di:
  • ambiente
  •  qualità dell’aria
  •  progetti sostenibili
  •  cura dei monumenti cittadini, che non devono essere imbrattati
  •  servizi per le persone più fragili, a cominciare dai bimbi disabili
  • necessità di aumentare le piste ciclabili su tutto il territorio e rendere più sicure quelle esistenti
Si sono anche offerti come volontari per aiutare gli enti proposti e le associazioni del territorio, a svuotare i cestini nei parchi gioco e a raccogliere i rifiuti lasciati per terra.
All’incontro in videoconferenza, promosso dall’assessorato alle Politiche educative, hanno partecipato i bambini delle classi 4^ e 5^ elementari eletti all’inizio dell’anno per ricoprire il prestigioso incarico, le insegnanti, i rappresentanti di Amia e dell’associazione Angeli del Bello. Collegata online anche la consigliera comunale Paola Bressan, sostenitrice del progetto educativo.
Il sindaco ha spiegato loro ciò che l’Amministrazione sta facendo negli ambiti citati dai piccoli consiglieri. Dall’impegno per il verde e l’ambiente, con circa 30 mila nuovi alberi piantati negli ultimi tre anni, al progetto per il grande parco urbano del Central Park che sta procedendo spedito; dall’attività di Amia per mantenere pulita la città agli interventi del Comune per restituire bellezza ai monumenti imbruttiti dall’usura del tempo.
Orgoglioso il sindaco ha ribadito che:
“Fa molto piacere constatare quanto i nostri bambini siano attenti a ciò che accade intorno a loro e quanto abbiano a cuore il bene della città in cui vivono . Sensibilizzare sui temi dell’ambiente è un obiettivo al quale abbiamo lavorato fin da subito coinvolgendo tutte le istituzioni e le realtà del territorio, a cominciare dalle scuole. La giornata di oggi è frutto di queste attività e delle tante iniziative e progetti che hanno come scopo rendere i bambini consapevoli e responsabili, perchè tutti possono contribuire a migliorare la città in cui vivono. Ringrazio le insegnanti per la collaborazione, nonostante le restrizioni per la pandemia il Consiglio comunale dei bambini e della bambine anche quest’anno non ha mancato un appuntamento , seppure online. L’auspicio è che a settembre ci si possa trovare tutti in presenza con ancora più entusiasmo”.
“Le proposte e le domande dei piccolo consiglieri sono la dimostrazione che il progetto ha raggiunto l’obiettivo sperato . Per i bambini questa è un’esperienza molto formativa e che contribuisce a maturare il loro senso di responsabilità anche fuori dalla scuola, in famiglia e tra gli amici” ha aggiunto il consigliere Bressan.
G.R.