“E…state in azione” : campus esperienziale o animazione nei centri estivi comunali.

“E…state in azione”: campus esperienziale o animazione nei centri estivi comunali.

“E…state in azione” è l’iniziativa del Comune di Sona per i ragazzi e le ragazze dai 14 ai 18 anni.

Due le opportunità previste:

  • Il campus esperienziale che coinvolgerà 8 giovani, tra ragazze e ragazzi. Svolgeranno dei piccoli lavori di cura del verde, di pulizia di strade, di sentieri, di tinteggiatura di panchine, di staccionate, etc., Supportati dagli educatori del Servizio Educativo Territoriale e affiancati, in alcuni momenti, da un esperto che trasmetterà le competenze tecniche/artigianali specifiche del lavoro sul campo. Il campus esperienziale si svolgerà dal 21.06 al 16.07. Ci si potrà iscrivere ad un turno unico di 2 settimane. Le attività si svolgeranno tutte le mattine, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30.
  • L’animazione dei centri estivi  prevede invece la partecipazione di 30 giovani. Affiancheranno gli animatori nella cura e nella preparazione delle attività per i bambini. L’attività di aiuto animatore nel centro estivo va dal 28.06 al 13.08. Ci sarà la possibilità di iscriversi  minimo a due settimane di attività oppure svolgere più turni. Le attività si svolgeranno da lunedì al venerdì con possibilità di frequentare al mattino, al pomeriggio o tutta la giornata.

In entrambe le opportunità i ragazzi e le ragazze verranno coinvolti in un breve percorso di formazione.

Questa iniziativa del Comune di Sona ha lo scopo di promuovere il protagonismo dei giovani nella vita pubblica, sviluppando una cultura della cittadinanza attiva che coniughi la partecipazione con la condivisione. Il loro impegno sarà ripagato con un gettone presenza come segno di riconoscimento per essersi messi in gioco per la comunità e il territorio.

L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Sona, Monia Cimichella:

“Se incontrerete, durante il periodo estivo, i ragazzi sul nostro territorio andate a scambiare due parole con loro e incoraggiateli. I ragazzi vanno prima di tutto ascoltati e compresi. Cambiamo punto di vista, guardiamoli come sono. Facciamo loro capire che ci interessano, che ci piacciono davvero, senza giudizio”.

Oltre all’ufficio tecnico comunale, quali il Servizio Educativo territoriale sono state coinvolte anche l’ Azienda ULSS 9 Scaligera, la cooperativa Sociale L’infanzia, l’Associazione Evento tra i Salici e molti volontari che hanno condiviso con gli educatori, i possibili lavori per il campus e le proposte di attività per il centro estivo.

Per iscriversi ad una delle due iniziative:

  • campus esperienziale:

Servizio Educativo Territoriale  045/6080155

mail: [email protected]

  • aiuto animatori centri estivi:

Cooperativa L’Infanzia  045/8680574

mail: [email protected]

G.R.