Estate piena di appuntamenti sulla cultura e il rispetto rivolte ai giovani in 20 comuni scaligeri

In merito al sostegno di “RetEventi 2021”, cioè l’accordo tra le Province venete e la Regione per la promozione della cultura, è stato possibile organizzare il calendario delle iniziative programmate in 20 comuni scaligeri. Il fondo “RetEventi 2021” e il progetto sono coordinati dall’ufficio Cultura della Provincia di Verona e da Europe Direct, antenna locale della Commissione Europea nel veronese.
I Comuni che hanno adempito all’iniziativa sono: Bovolone; Brentino Belluno; Buttapietra; Bosco Chiesanuova; Costermano sul Garda; Castel d’Azzano; Cerea; Erbè; Fumane; Malcesine; Mozzecane; Monteforte d’Alpone; Nogara; Palù; San Bonifacio; Soave; Roveredo di Guà; Terrazzo; Valeggio sul Mincio e Villafranca di Verona.
Tre tematiche sono state indicate quest’anno dalla Provincia di Verona nell’avviso pubblico per usufruire dei contributi dal valore totale di 20 mila euro. Il primo tema affrontato sono i “Suoni del territorio”, per sostenere i concerti di ensemble di giovani musicisti che hanno scelto di interpretare brani musicali che attingono alla civiltà veneta. Il secondo tema è lo “Sviluppo e sostenibilità”, ha instaurato un fondo per la realizzazione di workshop innovativi e laboratori didattici volti alla divulgazione delle tematiche dello sviluppo sostenibile, in linea con le priorità indicate dall’Onu e dall’Unione Europea. Infine il terzo e ultimo ambito oggetto del sostegno è stato il teatro, con appunto il tema “Un sacco di risate”, per gli eventi rivolti alla commedia veneta e veronese.
«Abbiamo pensato alla commedia per proporre ai cittadini momenti di spensieratezza e divertimento che alleggeriscano un po’ l’apprensione e la tensione di questi mesi di emergenza Covid – ha dichiarato il Consigliere provinciale con delega alla cultura Gino Fiocco –. Nelle ristrettezze economiche causate dalla pandemia, nella difficoltà nel reperire sponsor, ritengo che il sostegno della Provincia sia stato importante per tanti eventi meritevoli nel nostro territorio. La cultura è un bene primario per la mente, ne abbiamo fatto a meno per troppo tempo. Si doveva ricominciare e la Provincia, grazie all’accordo con la Regione, si è fatta trovare pronta».
Inoltre quest’anno è stato concesso anche un contributo al conservatorio di Verona “Dall’Abaco” per la promozione di concerti tenuti da giovani promesse di musicisti. Buona parte degli appuntamenti sono in programma alla fine di luglio, ad agosto e a settembre. Fare cultura vuol dire anche promuovere la tutela e il rispetto del proprio territorio. Infatti il calendario di appuntamenti si chiuderà il 9-10 ottobre con l’ iniziativa «PuliAmo Villafranca – Cittadinanza attiva per una Villafranca da amare».

L C

Fonti: http://www.targetnotizie.it/