L’Università del Tempo Libero riapre i battenti a Villafranca

A Villafranca di Verona l’Università del Tempo Libero ritorna in campo per la comunità. L’edizione 2021, anche quest’anno affidata dal Comune alla Cooperativa Sociale Cultura e Valori, è stata presentata all’Auditorium villafranchese con tanto di accesso controllato per le norme anti-Covid e da da green pass. A tal punto, il personale della scuola Don Allegri di Villafranca, ormai è collaudato per far fronte anche a tutte le problematiche correlate al Covid e con fiducia ha messo in calendario 51 corsi che inizieranno dal 18 ottobre. I corsi completamente gratuiti e le conferenze sono 4 con 42 appuntamenti.
«Quest’anno l’offerta dei corsi si amplia ulteriormente, con l’aggiunta di ebraico moderno, tedesco commerciale, psicologia, maglia, yoga kundalini, acquerello creativo e ginnastica al mattino – delucida Paolo Chiavico -. Nonostante le difficoltà dovute alla situazione sanitaria, nella scorsa edizione si è riusciti a far partire tutti i corsi richiesti, svolgendo attività anche in didattica a distanza e offrendo lezioni aggiuntive a titolo gratuito, mentre i corsi di ginnastica si sono tenuti in primavera nei giardini della scuola».
Il sindaco di Villafranca Roberto Dall’Oca somma l’aspetto della sicurezza a quello della qualità delle proposte: «Corsi sempre più mirati in grado d’incontrare le esigenze di persone diverse dal punto di vista anagrafico e culturale e nel pieno rispetto delle normative vigenti anti-Covid per salvaguardare la salute di tutti. C’è un grande lavoro dietro e contiamo questa volta di portare a compimento l’anno senza altre restrizioni».
Infatti il Comune villafranchese ha confermato anche quest’anno di investire sull’Università del Tempo Libero, in quanto la qualità delle proposte formative costituisce un aspetto fondamentale della crescita di una comunità e del vivere civile. «Per questo – dichiara l’assessore alla cultura Claudia Barbera – l’Amministrazione comunale sostiene con convinzione l’importante attività dell’UTL che consente a sempre più persone di coltivare nuovi interessi e crescere culturalmente, ma anche di instaurare nuove relazioni attraverso l’apprendimento».
Le iscrizioni sono aperte dal 23, 24 settembre in Biblioteca comunale (dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18), 25 settembre sempre in Biblioteca (dalle 9 alle 12), dal 27 settembre alla Scuola Media Don Allegri via Rizzini, 4 (adiacente alla chiesa dei Frati). Orari: lunedì 9 -12 e 14.30 -16, mercoledì 8.30 -12.30. (Info Segreteria UTL Scuola Media Don Allegri, via Rizzini 4 Tel. 045 6302774 , mail: [email protected])

L C

Fonti: http://www.targetnotizie.it/