Grande successo per il Capodanno nei quartieri a Verona

E’ stato un grande successo il Capodanno nei quartieri, la nuova formula proposta dall’Amministrazione comunale veronese per gli over 60 che hanno festeggiato l’arrivo del nuovo anno nelle feste organizzate in ogni Circoscrizione di Verona. Invece in piazza Bra si è tenuto il concerto con tanti giovani.

Ospite a sorpresa della serata è stato il sindaco Damiano Tommasi, il quale ha effettuato un vero e proprio tour visitando tutte e nove le associazioni che, accogliendo l’invito dell’Amministrazione comunale, hanno organizzato il momento di festa per i cittadini scaligeri.

E nel mentre il sindaco Tommasi passava da quartiere a quartiere per augurare buon anno ai cittadini veronesi, in piazza Bra si svolgeva il Capodanno dei giovani, con uno dei concerti più esclusivi del panorama nazionale che ha visto esibirsi sul palco i vincitori e gli artisti di Amici e di X Factor. Il tutto trasmesso in diretta radiotelevisiva su Rtl 102.5 e Radio Zeta e sul canale locale veronese TeleArena. Evento completamente gratuito al quale hanno partecipato tantissimi giovani, che si sono intrattenuti in piazza perfino dopo la mezzanotte. Sul palco, per il countdown, a rappresentare l’Amministrazione comunale veronese c’era Jacopo Buffolo, il più giovane degli assessori, a cui non a caso sono state affidate le delega alle Politiche giovanili. Assieme a lui, le consigliere comunali Veronica Atitsogbe e Beatrice Verzè e il consigliere comunale Pietro Trincanato.

Ecco il commento del sindaco di Verona Damiano Tommasi alle iniziative promosse dall’amministrazione nella serata di Capodanno: “Abbiamo fatto nove tappe, anzi 10 con il saluto iniziale in piazza Bra. Attraversando la città per 40 chilometri. Ma soprattutto abbiamo incontrato 9 associazioni. Sono contento di averlo fatto assieme a Luisa Ceni, l’assessora che ha avuto l’idea di quest’iniziativa nei quartieri e che è stata molto apprezzata. Sicuramente migliorabile avendo più tempo per organizzare il tutto. Credo che al di là degli spazi e delle associazioni che si sono attivate, al di là del poco tempo a disposizione, si sia data l’opportunità a tante persone di rimanere nel proprio territorio, di conoscere persone nuove a loro vicine ma anche di ritrovarsi con quelle che sono solite frequentare settimanalmente. Mi ha fatto piacere vedere ai fornelli i ragazzi di 15, 16 anni della scuola alberghiera, volontari, detenuti e detenute in servizio. E credo che l’ aver partecipato in maniera inattesa, facendo una sorpresa, abbia fatto piacere a tutti. Noi siamo stati felici di ritrovare questo senso di comunità e questa gioia nello stare assieme. Sicuramente è un’iniziativa che al di là della festività del Capodanno, rappresenta momenti che come amministrazione vorremmo intensificare, supportare e cercare di incentivare andando noi verso i cittadini e le cittadine e non viceversa dove è l’amministrazione al centro dell’attività. E’ la cosa più bella attivare le risorse e le energie della città. Non è solo una persona, una amministrazione, un assessorato che fa tutto. Il nostro compito è quello di agevolare, sostenere il tanto volontariato che c’è. Il grande attivismo dei nostri quartieri. E mi auguro che l’anno prossimo si possa migliorare ancora di più questa iniziativa. Come sono contento che la festa in piazza Bra sia stata la festa dei giovani per i giovani. Che si sia valorizzato artisticamente anche il nostro Municipio. Che la piazza abbia vissuto un Capodanno senza particolari difficoltà con l’ottimo lavoro della Polizia Locale e dei componenti del comitato di sicurezza presieduto dal Prefetto. Mi è piaciuta molto l’idea di inserire la lirica in un contesto non solito ad ospitarla, con un’anticipazione del centesimo Festival. Ringrazio quanti hanno contribuito all’ organizzazione di questa festa, direi che è andato tutto come previsto”.

“E’ stato un ultimo dell’anno bellissimo, trascorso vicino alla cittadinanza, e che ci ha fatto capire che la formula adottata quest’anno è quella giusta – prosegue l’assessora alle Politiche sociali Luisa Ceni -. Le piccole criticità riscontrate saranno sicuramente migliorate nella prossima edizione. Vedere il sindaco Damiano Tommasi trascorrere le ultime ore dell’anno vicino ai cittadini è stata una cosa veramente molto bella, una sorpresa sicuramente gradita perché nessuno aspettava la sua visita, e credo che le persone siano rimaste colpite dal suo gesto. Poter festeggiare la fine dell’anno vicino a casa è stato senza dubbio un valore aggiunto, perché ha permesso ai cittadini di stare insieme con le persone che si incontrano nella vita di tutti i giorni. Credo sia proprio questa la chiave del successo della nuova proposta dell’Amministrazione”.
L C