“I martedì della salute” proseguono a Verona con la donazione degli organi e i trapianti

Avanza, con il terzo appuntamento, il ciclo di incontri “I martedì della salute”, organizzato proprio dal dipartimento di Scienze chirurgiche, odontostomatologiche e materno-infantili dell’università di Verona per interloquire con la cittadinanza attiva sui temi più importanti e attuali nell’importante ambito della salute. Martedì 7 marzo alle ore 16.30, presso la Sala Farinati della Biblioteca civica di Verona, si svolgerà l’incontro sul tema della donazione e del trapianto di organi. L’iniziativa per la popolazione è patrocinata dal Comune di Verona, dall’Ordine dei medici, chirurghi e odontoiatri veronesi e dall’Azienda ospedaliera universitaria integrata.  

Alle ore 16.30 inizierà l’incontro sul tema della donazione e trapianto di organi, moderato dal docente di Cardiochirurgia all’ateneo scaligero Giovanni Battista Luciani e dal coordinatore regionale per i trapianti in Veneto Giuseppe Feltrin. L’intervento di apertura riguarderà l’importanza della donazione e sarà tenuto dalla dirigente medico dell’Azienza ospedaliera universitaria integrata di Verona Marilena Casartelli Liviero e dalla docente di Cardiochirurgia dell’ateneo scaligero Antonella Galeone. Nel secondo intervento saranno illustrate le modalità di espressione della propria volontà rispetto alla donazione degli organi dal responsabile dei servizi di sportello e toponomastica del comune di Verona Piero Angelo Zordan. A seguire verrà dato spazio alle testimonianze di chi in prima persona ha vissuto e affrontato l’esperienza del trapianto. A conclusione dell’incontro, il pubblico avrà l’opportunità di intervenire e chiedere chiarimenti a relatrici e relatori.

Il ciclo “I martedì della salute”, il quale referente scientifico è la ricercatrice in Storia della medicina e bioetica dell’università di Verona Sara Patuzzo, in concomitanza con il ricercatore in Filosofia morale dell’ateneo scaligero Matteo Bonazzi, prevede altri sei incontri i quali si terranno, fino a martedì 11 aprile, nella Sala Farinati della Biblioteca civica scaligera alle 16:30. I temi spazieranno dall’uso e dipendenza delle benzodiazepine, all’odontoiatria, dalla fertilità, fecondazione e inizio vita, al disturbo neurologico funzionale fino agli stili di vita e all’alimentazione.

 

Per ulteriori informazioni contattare:

Area Comunicazione – Ufficio Stampa  

Roberta Dini, Elisa Innocenti, Sara Mauroner

366 6188411 – 3351593262 – 3491536099

[email protected]

Agenzia di stampa Univerona News 

L C