Nuovo centro tamponi drive-in in Borgo Roma.

Nuovo centro tamponi drive-in a Borgo Roma.

Il centro tamponi sarà aperto tutti i giorni della settimana, sabato e domenica compresi, dalle ore 7 alle 19.

Non serve prenotazione. Il costo del test è quello calmierato previsto dalla Regione Veneto, 15 euro per gli adulti, 8 per i minori.

A gestire la postazione è Croce Europa, con una ventina di infermieri e amministrativi, oltre a qualche volontario. Gli utenti dopo aver fatto il test, aspettano 10-15 minuti in macchina, dopodiché viene rilasciato l’esito.

Se il tampone è negativo viene attivato il green pass valido 48 ore.

Un lavoro di squadra quello messo in piedi dall’Amministrazione comunale. La Quinta circoscrizione, infatti, ha trovato il luogo più idoneo, un parcheggio ben visibile ma la cui occupazione temporanea non crea problemi al quartiere. Megareti ha realizzato tutti gli allacciamenti necessari.

Il sindaco Federico Sboarina si è accertato della messa in funzione e dell’operatività del centro tamponi, mentre arrivavano le prime macchine e i primi utenti. Presenti anche il direttore dei servizi Socio sanitari dell’Ulss9 Raffaele Grottola, il presidente della Quinta circoscrizione Raimondo Dilara, il rappresentante di Croce Europa Enrico Sgreva e il presidente di Megareti Alessandro Montagna.

“Mettiamo in campo tutte le risorse possibili per dare risposte immediate alla cittadinanza, ha detto Sboarina. Con l’obbligo del green pass ci sono migliaia di lavoratori che hanno bisogno di fare il tampone per poter lavorare. Si stima che tra città e provincia siano 70-80 mila i veronesi sprovvisti della certificazione verde, a fronte di una capacità di 30 mila tamponi ogni 48 ore. Va aumentato il numero di test giornalieri. Ecco perché ho dato la piena disponibilità all’Ulss9 di spazi e strutture, siamo pronti a supportare il territorio”.

G.R.