Il Censimento permanente della popolazione riparte il 30 settembre anche a Verona

Sono più di 3000 le famiglie scaligere campione coinvolte dal censimento permanente della popolazione, che inizierà dal 30 settembre al 22 dicembre. Il censimento permetterà di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale.

Partecipare al censimento, se si è stati selezionati, costituisce oltre che un dovere civico, un effettivo obbligo di legge. Infatti in caso di mancata partecipazione, verrà applicata  persino una sanzione.

Ogni anno le famiglie coinvolte partecipano a una delle due rilevazioni : la rilevazione Areale e quella da Lista.

Rilevazione areale.  Al 30 settembre venticinque rilevatori comunali, equipaggiati di cartellino identificativo, passeranno in alcune aree della città per affiggere delle locandine sugli androni o cortili delle abitazioni e rilasciare, nelle cassette postali, una busta contenete all’interno una lettera firmata dal Presidente dell’ISTAT. Essa comunica la partecipazione della famiglia al censimento, spiega le finalità conoscitive di esso e avvisa dell’obbligatorietà della risposta. Fornisce contatti di assistenza per fissare un appuntamento con il rilevatore che dal 13 ottobre si recherà nell’abitazione della famiglia per compilare il questionario.
Rilevazione da lista. Le famiglie campione riceveranno una lettera nominativa contenente informazione sul censimento  e le proprie credenziali per poter compilare in autonomia il questionario online, dal 3 ottobre.
L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita. La famiglia può contattare il Centro Comunale di Raccolta dell’Ufficio Comunale di Censimento telefonando ai seguenti numeri 045 8077871-7219-7677-8631 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 per richiedere appuntamento in sede o ricevere supporto da un operatore. Oltretutto, può scrivere a  [email protected] lasciando un recapito telefonico a cui essere richiamati.
Per tutte le informazioni, si può consultare anche il sito dell’Istat al link https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni. Inoltre, dal 30 settembre al 22 dicembre, è a disposizione dei cittadini il numero verde Istat 800 188 802 attivo tutti i giorni, dalle ore 9 alle ore 21. Infine, si può scrivere a: [email protected].
L C