In piazza Bra “tutti di corsa”…. a festeggiare l’Epifania.

Il 6 Gennaio sono tutti invitati  a correre per la Befana del vigile chiamata così come forma di riconoscimento per l’operato quotidiano della Polizia Locale di Verona. Tale corsa è organizzata dall’associazione Straverona con partenza alle ore 9 dalla scalinata di Palazzo Barbieri,  per un percorso cittadino di circa 10 chilometri.

La storica pedana del vigile, posizionata tra la fine di via Roma e l’orologio della Bra,  segnerà il punto di arrivo dove la corsa si concluderà  in testa alla tradizionale sfilata delle auto d’epoca, per depositare i doni resi disponibili dall’associazione. Anche i cittadini potranno contribuire, regalando generi alimentari, vestiario ed elettrodomestici. Tutti i beni raccolti saranno consegnati direttamente nelle mani dei Frati di San Bernardino, per i poveri della città.

Alle ore 16, prenderanno  il via gli appuntamenti del pomeriggio, che inizieranno con la

musica e l’intrattenimento di Radio Pico.

Alle 17.30  arriveranno sotto la stella i Re Magi, Gaspare, Melchiorre e Baldassarre, che consegneranno al bambino Gesù oro, incenso e mirra. Durante la rappresentazione del Presepe Vivente, la musica sacra farà da base a una voce narrante, che su testi di Umberto Tessari, racconterà come, nel 1223 a Greccio, San Francesco decise di rappresentare per la prima volta la scena della Natività.

Lo spettacolo, curato da Alfredo Troisi, sarà eseguito dal gruppo teatrale di Verona per l’Arena e condotto da Mariangela Bonfante.

Infine, alle 18, tra il Liston e l’Arena, si terrà il tradizionale “Brusa la Vecia”. Il falò rievoca un antico rito popolare, non solo per suggellare il passaggio dal vecchio al nuovo anno ma anche un momento per capire dalla  direzione del fumo o di dove cadeva “la Vecia” come sarebbe andato il raccolto dell’anno.

G R

Per informazioni e partecipazione alla corsa:

email: [email protected]

fonte:https://www.larena.it/territori/citt%C3%A0/epifania-in-bra-befana-del-vigile-magi-e-brusa-la-vecia-1.7868695