Un laboratorio per adulti per la lavorazione del vetro.

A tutti i partecipanti sarà riconosciuto un biglietto gratuito per visitare, al Museo di Castelvecchio, la mostra “Carlo Scarpa. Vetri e Disegni. 1925-1931”

Il Comune di Verona in collaborazione con la cooperativa Le Macchine Celibi ha organizzato quattro laboratori per adulti per imparare l’arte della lavorazione del vetro con la tecnica di fusione a lume che si terranno al Glass Lab in via Madonna del Terraglio 10 Verona .

Gli appuntamenti :

14 e 21 gennaio alle ore 17;

17 e 24 gennaio alle ore 10.

Gli incontri, della durata di 2 ore ciascuno, sono ad iscrizione obbligatoria, al costo di 25 euro a persona.

A tutti i partecipanti sarà riconosciuto un biglietto gratuito per visitare, al Museo di Castelvecchio, la mostra “Carlo Scarpa. Vetri e Disegni. 1925-1931”.

Per  informazioni e prenotazioni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16 .

 tel. 045 8036353

email : segreteriadidattica@comune.verona.it.

curiosità su : Le Macchine Celibi e  tecnica di fusione a lume

La cooperativa Le Macchine Celibi nasce nel 1990 da un’associazione culturale universitaria che già dal 1988 aveva avuto in gestione dall’Ateneo di Bologna alcuni spazi per realizzarvi il progetto di un Archivio-Laboratorio sull’arte contemporanea. La grande scommessa del gruppo di studenti originario, è quella di fare delle proprie passioni sociali ed interessi culturali anche il proprio lavoro, con l’obiettivo di favorire una sempre più ampia partecipazione sociale alla cultura.

Per lavorazione a lume si intende un ramo della lavorazione del vetro eseguito tramite un bruciatore, comunemente chiamato “cannello” in cui ossigeno e gas metano (ma in alternativa anche propano) vengono miscelati per ottenere una giusta combustione così da poter ottenere una fiamma abbastanza “calda”, all’interno della quale delle bacchette di vetro (semilavorate) possono essere fuse, (attenzione fuse non sciolte) e l’abilità manuale del lavoratore farà sì che quelle stesse bacchette diventino oggetti in vetro più o meno elaborati.

G R

fonte:https://it.wikipedia.org/wiki/Lavorazione_a_lume

fonte:https://www.google.com/searchq=le+macchine+celibi+verona+laboratorio+per+imparare+l%27arte+del+vetro+con+la+fusione+a+

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui