Inner Wheel Club CARF di Verona dona due computer al reparto Oncoematologia Pediatrica.

Inner Wheel Club CARF di Verona dona due computer al reparto di Oncoematologia Pediatrica.

I portatili, donati dall’Inner Wheel Club CARF di Verona, sono stati consegnati  al reparto Oncoematologia Pediatrica di Borgo Trento per garantire la prosecuzione del progetto di accoglienza e formazione dedicato ai pazienti stranieri della struttura. L’ obiettivo è quello di insegnare loro  l’italiano durante le cure.

Un iter avviato già lo scorso autunno, grazie al sostegno della Fondazione DBA, acronimo di Anemia Diamond Blackfan. Tramite la fornitura di tablet ha consentito di erogare lezioni online o in presenza a 7 adolescenti o bambini, provenienti chi dal Kirghistan, chi dall’Ucraina. E a 35 adulti familiari dei piccoli degenti, alcuni dei quali collegati dal Paese d’origine. In tal modo sono stati facilitati a integrarsi nella comunità ospitante e a interagire con il personale medico il meglio possibile.

Il metodo di approccio del learning by doing ha permesso di introdurre laboratori volti ad arricchire l’offerta formativa, che oltre all’insegnamento della lingua ha riguardato anche la conoscenza di strumenti musicali e  tecniche artistiche realizzate in collaborazione con il Museo Africano di Verona.

Da inizio maggio è stata attivata la possibilità di prepararsi adeguatamente anche per la certificazione linguistica di livello A2, in collaborazione con In Lingua Verona.

 “La gestione di un paziente straniero per cure, rispetto a quello residente, innesca una serie di bisogni diversi” come sottolinea il direttore della Fondazione DBA Maria Elisabetta Villa. Fondazione che insieme all’associazione DBA Italia Odv aiuta i pazienti con malattie rare.

Bisogni che possono riassumersi così:

  • bisogno comunicativo (necessità di comprendere lingua e scrittura italiana per relazionarsi al meglio con medici, infermieri, volontari, conoscenti, sia durante il ricovero ospedaliero sia durante la permanenza a Verona nel tempo non in ricovero
  •  bisogno di raggiungere o arrivare da altri aeroporti
  • bisogno di alloggiare sul territorio per lunghi periodi

La consegna dei nuovi strumenti didattici è avvenuta in presenza della presidente della DBA Italia Odv Maria Elisabetta Villa, la presidente delle Inner Wheel di Verona Paola Dalla Bernardina, il responsabile del reparto di Oncoematologia Pediatrica Simone Cesaro e gli insegnanti Antonio Sparacino, Emanuela Bovo, Claudia Spelta.

G.R.