La Fondazione CIS attua diverse attività nel panorama letterario veronese e nazionale

La Fondazione CIS è oramai operativa da ben quattordici anni. E in questo lungo percorso numerose sono state le attività realizzate: ha sostenuto economicamente circa 95 progetti promossi da enti locali, scuole e varie associazioni operanti soprattutto nel comprensorio di Villafranca di Verona e della provincia scaligera. Oltretutto si sono organizzate campagne informative e iniziative col fine di offrire alle persone del territorio opportunità di crescita culturale, artistica e sociale, con un’attenzione particolare ai ragazzi giovani e alle persone della terza età.

Ad esempio fra le diverse attività ricordiamo la Newsletter informativa, i Corsi di «Educazione all’Immagine Cinematografica», di «Europrogettazione» e di «Filosofia», i film del «Cineforum Sociale» e del «Festival di Cinema Africano», rassegne teatrali e vari incontri ad ingresso libero con poeti, saggisti e scrittori del panorama letterario locale e nazionale.

Nel mese di maggio del 2020 la Fondazione CIS ha acquisito dalla Pia Società di Don Nicola Mazza la Casa editrice Mazziana, con lo scopo di proseguire e, se possibile, ancor più radicare sul territorio provinciale veronese, regionale e nazionale la missione culturale originaria di questa piccola realtà editoriale sorta nel 1965, che oggi risulta essere la più longeva tra quelle presenti nella città di Verona. Una sfida faticosa ma avvincente, che per essere «giocata» e «vinta» necessita di sempre nuove collaborazioni e idee, di sinergie e del sostegno intergenerazionale e concreto di molte persone.

Per dare seguito alla nostra azione in ogni caso abbiamo bisogno anche di risorse economiche, non avendo alle spalle alcun finanziatore. Averti al nostro fianco ci spinge a guardare al futuro con maggior serenità. Ci permette di pianificare nuove attività, supportare quelle di altre associazioni del territorio e promuovere le iniziative editoriali della Casa editrice Mazziana, i suoi libri e la rivista trimestrale «Note mazziane».

Si può inoltre aiutare a sostenere le varie proposte culturali destinando alla Fondazione CIS il tuo 5×1000 dell’Irpef, oppure con una personale donazione.

 

L C