La mostra Nel Frattempo#2 per riproporre l’arte contemporanea ritorna a Valeggio

Dieci anni dopo la prima edizione, a Valeggio sul Mincio ritorna la mostra Nel Frattempo#2 – Meanwhile sull’idea dall’artista Lucio Pozzi, curata da Arthur Duff e organizzata dall’Amministrazione comunale di Valeggio insieme all’associazione culturale Percorsi. Sarà inaugurata nel pomeriggio di giovedì 14 ottobre e visitabile al pubblico fino al 31 ottobre.
Nel Frattempo#2 riprende l’idea originaria di una decina di anni fa: quella di proporre un allestimento d’arte contemporanea in postazioni poco conosciute, ma non meno di pregio. Nel 2011 a fare da cornice all’esposizione fu l’edificio storico dell’ex mercato ortofrutticolo di Valeggio, con lo stupendo portale novecentesco. Invece ora tocca all’ala di Palazzo Guarienti dove anche le crepe del degrado o i segni del tempo diventano una meravigliosa cornice storico-artistica per accogliere le opere, alcune allestite proprio a copertura di un’anomalia di una parete o del soffitto.
«La bellezza del nostro territorio, la ricca tradizione enogastronomica, il patrimonio culturale e i suoi monumenti e palazzi storici sono la culla naturale per accogliere e valorizzare l’arte in tutte le sue espressioni – dichiara il vicesindaco e delegato alla cultura Marco Dal Forno –. Questa mostra di arte contemporanea, realizzata con la preziosa collaborazione dell’associazione Percorsi e riproposta dopo dieci anni, ci riempie di orgoglio per il prestigio dei curatori e degli artisti presenti e costituisce l’inizio di un progetto a lungo termine».
L’esposizione è stata proprio allestita nelle atmosfere suggestive di un’ala da restaurare di Palazzo Guarienti, l’edificio del settecento in centro a Valeggio, in via Antonio Murari, che ospita anche la splendida biblioteca comunale. «Valeggio riapre le porte all’arte contemporanea, nella suggestiva cornice di Palazzo Guarienti – continua la presidente di Percorsi Marileno Brentegani –. L’idea di dare continuità a questa iniziativa dopo molto tempo arriva dal suo ideatore, l’artista Lucio Pozzi, che sceglie come curatore artistico Arthur Duff. Un’iniziativa ambiziosa che ripropone l’ormai consolidata collaborazione tra l’amministrazione comunale e la nostra associazione e che potrà nel tempo portare Valeggio sul Mincio a essere uno dei punti di riferimento dell’arte contemporanea. Un progetto complesso, che unisce diverse persone, apre nuove relazioni». E sulla quale si sta già lavorando.
I visitatori interessati potranno apprezzare opere di artisti contemporanei di fama internazionale e provenienti da qualsiasi parte del mondo come Yuying Lai, Aldo Grazzi, lo stesso Arthur Duff, Giorgia Severi, Luca Marignoni, Lorenzo Maqced, Giuliano Vaccai, Qing Qu, Giulio Malinverni, Roberto Pugliese e Jared McNeill.
«Come nella prima edizione – spiega l’artista e direttore della serie Nel Frattempo Lucio Pozzi – si cerca di integrare la grande diversità dell’arte di oggi con spazi ritrovati. Questa volta le opere, alcune delle quali composte per rispondere specificamente al sito, sono inserite negli ambienti non ancora restaurati di Palazzo Guarienti. Le ricche dimore di un passato ormai lontano diventano spunto per un dialogo con l’immaginario del nostro presente».
La ripresa delle mostre annuali di arte contemporanea è un orgoglio per l’assessorato alla Cultura di Valeggio sul Mincio e per l’associazione Percorsi. Ogni edizione di Nel Frattempo è esclusivamente curata da un artista e l’edizione di quest’anno si inserisce come evento collaterale di Artverona, la prestigiosa fiera d’arte che tutti gli anni si tiene negli spazi della Fiera di Verona.
«Questa è una mostra che si basa sulle relazioni – prosegue il curatore Arthur Duff –. Quando mi è stato chiesto di curare Nel Frattempo#2, è stato facile scegliere gli artisti che volevo invitare. Volevo strutturare una mostra basata su come gli artisti sono collegati tra loro e su come tali connessioni possono generare significato».

L C

Fonti: http://www.targetnotizie.it/