La Panchina dell’Europa in Piazza Arsenale a Verona è stata ripristinata

A seguito dei fatti ad opera di vandali ignoti i quali, negli scorsi giorni, hanno imbrattato con un segnale di divieto sulle stelle la Panchina dell’Europa in Piazza Arsenale, lunedì 3 aprole nella mattinata mattina la panchina europea è stata ritinteggiata e nuovamente inaugurata in merito alla pronta attivazione del Movimento Federalista Europeo di Verona e della 2° Circoscrizione, con il coinvolgimento in prima persona della Gioventù Federalista Europea (GFE), nonché con l’aiuto della classe III C dell’Istituto scolastico Seghetti, classe ambasciatrice del Parlamento Europeo.
Alla nuova inaugurazione di questa mattina erano presenti l’Assessore all’Arredo urbano Federico Benini, la Presidente della Circoscrizione 2^ Elisa Dalle Pezze e il Consigliere Comunale Delegato alle Politiche Europee Giacomo Cona.

La Presidente della 2° Circoscrizione Elisa Dalle Pezze afferma: “In occasione dell’imbrattamento della panchina avevamo da subito denunciato il fatto che non ha rappresentato un semplice fatto di vandalismo, ma una messa in discussione dei valori che l’Europa rappresenta e della nostra città in dialogo con l’Europa come spazio di opportunità, in particolare per i giovani. Per questo ci siamo attivati fin da subito con MFE e GFE che lo scorso anno assieme alla 2° Circoscrizione si erano fatti promotori della sua realizzazione. E la disponibilità della classe III C dell’Istituto Seghetti e del prof. Peccantini rappresentano la miglior risposta a questo gesto. Ringrazio anche l’Assessore Benini che, su nostra richiesta, ha finalmente fatto rimuovere la sbarra antibivacco che lo scorso anno non avevamo ottenuto dall’Amministrazione a ulteriore conferma di Europa inclusiva e che riconosce i diritti inviolabili e inalienabili delle persone”.

Il Consigliere Comunale delegato alle Politiche Europee Giacomo Cona esprime soddisfazione e ringraziamenti nei confronti della GFE e di studentesse e studenti della III C dell’Istituto Seghetti che si sono prontamente attivati per dipingere nuovamente la panchina. “Questa panchina si trova in un luogo della città che, storicamente, è particolarmente significativo in ambito europeo”, commenta Giacomo Cona, “un arsenale militare austroungarico del 19esimo secolo a pochi passi da uno dei più grandi castelli ghibellini d’Italia, uno spazio che ci ricorda come Verona sia stata, nella storia, crocevia d’Europa, e come lo può essere ancora oggi, con un linguaggio di inclusione, dialogo, apertura e confronto. Si avvicina la ricorrenza annuale della festa d’Europa, il 9 maggio, e la nostra città si sta preparando ad accogliere questa data con tantissime iniziative ed eventi, tra le quali anche altre panchine europee in altre zone di Verona”.

GFE Verona evidenziaa: “Contro chi imbratta la panchina europea rispondiamo con le immagini che arrivano dall’Ucraina e dalla Georgia, dove la bandiera europea è un sogno e una scelta, perché Europa è pace, diritti umani, libertà, uguaglianza e solidarietà.
Chi non riconosce la bandiera europea e il suo significato nega i valori fondamentali che stanno alla base della nostra società e della nostra irrinunciabile appartenenza all’Unione Europea. Ma l’appartenenza europea è la nostra storia, il nostro presente e il nostro” futuro”.

Il prossimo appuntamento alla Panchina dell’Europa in Piazza Arsenale è fissato per sabato 13 maggio 2023 al mattino in occasione della Giornata dell’Europa.

 

L C