La Rete di Cittadinanza, Costituzione e Legalità amplifica il raggio sugli Istituti scolastici nella provincia.

La  Provincia di Verona è molto partecipe sui temi della cittadinanza responsabile nelle scuole e si colloca nella  Rete Di Cittadinanza , Costituzione e legalità che a tuttora unisce 60 Istituti scolastici.

Con il scongiurare la cultura della legalità si risponde positivamente al malessere dei giovani che si può esprimere in molteplici forme e dimensioni come: scarso rendimento scolastico, difficoltà di apprendimento, abbandono precoce degli studi, inosservanza delle regole che spesso si trasforma in micro delinquenza e bullismo.

La scuola, strumento di tutela dei diritti e di esercizio di cittadinanza attiva, offre ai ragazzi studenti le basi per diventare cittadini consapevoli, nella propria città, nella propria nazione, nel mondo intero, responsabili del proprio e del futuro delle altre persone. La cultura della legalità può diventare un nesso molto importante di congiunzione fra l’istruzione e l’esperienza attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti nella vita della scuola, con l’obiettivo di sviluppare la loro capacità di assumere impegni, di autoregolarsi e di amministrarsi per spronarli ad un costante impegno sociale.

In questa prima fase del nuovo anno si stanno mettendo in prova i nuovi progetti e le attività della  Rete di Cittadinanza Costituzione e legalità diretta dal Dirigente Scolastico del liceo E. Medi di Villafranca di Verona Marco Squarzoni e coordinata dalla Dottoressa Anna Lisa Tiberio con il professor Giuseppe Nicotra e il professor Giuseppe Venturini.

 

L C