Presentato il “Vademecum delle Buone Maniere” a Villafranca di Verona

Il giorno venerdì 9/09/2022 presso l’Aula Magna del Liceo Artistico “Carlo Anti” di Villafranca di Verona, è stata presentata la prima stampa in assoluto del “Vademecum delle Buone Maniere” ideato e scritto dalla Professoressa Fiorenza Cosenza. L’opera redatta fa parte di un Progetto patrocinato e finanziato dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Villafranca, gestito dalla Dottoressa Anna Lisa Tiberio. L’intento è quello di diffonderlo a livello locale e addirittura nazionale, per proporre alle nuove generazioni una opportunità di crescita umana e civica, uno spunto di riflessione, basato sui nuovi orientamenti ministeriali dell’Educazione Civica e sugli obiettivi dell’Agenda 2030. Oltretutto, si vuole rilanciare l’importanza della Gentilezza come buona pratica per lo sviluppo di una società migliore e l’ABC del vivere civile. La veste grafica, sobria e lineare,  del Vademecum, è stata curata dalle Docenti Monica Maria Caruso, Licia De Biase e dagli studenti Buttura, Spera e Piccolboni del Liceo “Carlo Anti”. La stampa è stata affidata alla Casa Editrice “Il Rio”.

La DS Dott.ssa Lia Artuso  ha dato l’apertura alla manifestazione, porgendo il benvenuto ad Autorità civili e militari, a Dirigenti e Studenti, che hanno conferito, ulteriore spessore a questo evento, organizzato proprio in apertura del nuovo Anno Scolastico 2022/2023.

Per l’appunto sono intervenutii: L’ Assessore Dott.ssa Anna Lisa Tiberio  , che ha portato anche i saluti del Sindaco di Villafranca Roberto Dall’Oca,  Il Dirigente del Liceo Statale “Medi” Istituto, Capofila della Rete Ministeriale “Cittadinanza Costituzione e Legalità” Dott. Marco Squarzoni  e il Prof. Giuseppe Venturini, Referente di Rete ma anche in rappresentanza del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale di Verona, Dottor Sebastian Amelio. Inoltre erano presenti: Luciano Bresaola, già Generale dell’Esercito italiano, molto sensibile e interessato alle tematiche relative al mondo dei giovani,  Il Direttore della Casa Editrice “il Rio” Dott. Giulio Girondi, Il Giornalista Claudio Gasparini, Docenti di vari Istituti del territorio scaligero, Referenti per l’Area dedicata all’Educazione civica o in veste di rappresentanti dei propri Dirigenti come la Prof.ssa Vantini dell’Istituto “Cavalchini Moro” coordinato dalla Dott.ssa Caterina Merola. Tra i presenti, anche un gruppo di Docenti che sono stati ospitati presso Montecitorio in occasione del Centocinquantesimo anniversario dell’insediamento della Camera dei Deputati, dove è stata dedicata particolare attenzione a tutte le opere  del repertorio poetico e letterario del Sommo Poeta Dante Alighieri.

Per terminare in bellezza, si è rivelato importante e significativo  anche l’intervento  degli studenti che hanno dato testimonianza, unitamente alla Docente Licia De Biase, riguardo l’esperienza vissuta durante il viaggio di realizzazione della veste grafica del ” Vademecum delle Buone Maniere” in cui sono stati molto impegnati, sia nell’approfondimento dei contenuti e che nella progettazione di tutti gli elementi necessari, che hanno reso possibile la stampa della prima edizione dell’opera.

 

L C