L’Amministrazione comunale a favore dei servizi educativi e scolastici.

L’Amministrazione comunale a favore dei servizi educativi e scolastici.

L’assessore alla Cultura e Istruzione Rossella Vanna Ardielli, così, commenta l’importante investimento che il Comune di Castelnuovo del Garda ha disposto in favore delle scuole del territorio:

«Collaborare con la scuola per essere parte attiva del patto educativo con i genitori, è fondamentale per la nostra Amministrazione comunale. Offrire opportunità per incentivare le progettualità, contribuisce ad arricchire il percorso formativo di ogni cittadino».
Un contributo di 11.200 euro è stato destinato al progetto “Zer0-non vale nulla, ma fa la differenza”, un percorso inclusivo di DanceAbility rivolto alle tre scuole dell’infanzia proposto dall’associazione Diversamente in Danza, mentre 860 euro andranno al laboratorio di danza educativa gestito dalla stessa associazione nell’asilo nido Castelfiorito. Ammonta invece a 6.510 euro la somma destinata alle borse di studio per gli alunni meritevoli della scuola secondaria di primo grado.
In programma anche l’aumento progressivo del contributo in convenzione per gli alunni delle tre scuole dell’infanzia, che passerà dagli attuali 115 euro ai 125 per l’anno educativo 2023/2024, mentre per ogni alunno con certificazione il sostegno cresce da 8.000 a 10.00 euro.
Assegnati all’Istituto comprensivo “A. Montini” 20.000 euro per l’ordinaria attività amministrativa e didattica, 30.000 euro per le attività progettuali del Piano triennale dell’offerta formativa e 7.000 euro per i servizi di pulizia straordinari necessari per fronteggiare la pandemia, mentre alle spese di trasporto scolastico (al palazzetto dello Sport, alle sale museali di Oliosi, in biblioteca e al teatro comunale DIM) sono destinati a 9.000 euro.

Prosegue il progetto di cittadinanza attiva “Consiglio comunale dei ragazzi”, al quale va un contributo di 1.500 euro.
Per completare alcuni percorsi educativi, è inoltre stato assegnato un ulteriore contributo di 9.698 euro finalizzato all’acquisto di pubblicazioni in ambito di educazione stradale, di educazione alimentare e per un corretto utilizzo delle nuove tecnologie. Complessivamente verranno acquistate 1.650 pubblicazioni, distribuite nelle tre scuole primarie e secondaria di primo grado del Comune.

G.R.