Villafranca di Verona: potenziati gli incontri con i genitori dei bimbi degli asili nido.

Villafranca di Verona: potenziati gli incontri con i genitori dei bimbi degli asili nido.

La dott.ssa Annalisa Tiberio in veste di Assessore all’istruzione legalità e lavoro del  Comune di Villafranca di Verona ha ritenuto fondamentale potenziare i percorsi di sensibilizzazione informazione e formazione rivolti ai genitori dei bimbi degli asili nido del territorio comunale organizzando degli incontri con il psicologo psicoterapeuta Eros Parise.

Il  dott.Parise dichiara che diventare genitori può comportare una profonda crisi nella coppia.

Il passaggio da coppia a famiglia non è affatto indolore. Anzi, può dividere la coppia in modo irreversibile. La nascita del primo figlio costituisce infatti la più forte crisi “transizionale” che la coppia attraversi nell’arco della vita. Oggi molto più di ieri, con un aumento netto del senso di solitudine, ma anche di rabbia e collera, all’interno della coppia, quel senso di “sentirsi in gabbia”, si alterna al “sentirsi in colpa” soprattutto quando i sentimenti che si avvertono sono diversi da quanto la coppia sognava.

Questa epidemia, per così dire, di insoddisfazione coniugale post nascita, che si muove nel segreto delle case, può poi esplodere in separazioni, tradimenti, insoddisfazioni gravi e delusioni reciproche, a meno che non venga tempestivamente affrontata. Il diventare genitori trasforma in modo sostanziale la relazione coniugale. 

Con il percorso formativo si è voluto fornire una riflessione alla coppia genitoriale nei termini di cambiamento costruttivo, un’analisi di modello di famiglia da proporre in un contesto sociale in vorticoso cambiamento e aprire un confronto sulla perdita di significato e di valore dei ruoli (padre, madre, maestra, istituzione, ecc).

Si è analizzata la coppia nelle fasi evolutive e si sono prese in considerazione le componenti che la caratterizzano, modelli di famiglia, dalla deprivazione affettiva all’iperprotezione.

Per la dottoressa Anna Lisa Tiberio è importante continuare a  sostenere la genitorialità a partire dai luoghi frequentati dai bimbi per creare quella necessaria continuità educativa tesa a favorire lo sviluppo emozionale armonico di ogni bimbo mai disgiunto dalla sfera  familiare e sociale.

G.R.