“Le acque sotterranee”: iniziative, mostre, percorsi guidati e water ambassador.

“Le acque sotterranee”: iniziative, mostre, percorsi guidati e water ambassador.

Il fiume e l’importanza dell’acqua è il tema principale della quinta e penultima domenica ecologica, in programma il 20 marzo.

A due giorni dalla Giornata Mondiale dell’Acqua, che cade il 22 marzo, con il tema “Le acque sotterranee”, domenica sarà infatti proposto un ampio programma di iniziative, con mostre, percorsi guidati e water ambassador.

Così domenica 20 marzo, Acque Veronesi e Comune di Verona, in collaborazione con Canoa Club e VeronaVera, promuovono in città un’intera giornata dedicata all’acqua. Per accompagnare e coinvolgere i cittadini scenderanno in campo 9 giovani water ambassador che, muovendosi con monopattini elettrici, daranno informazioni sugli eventi in programma e, ponendo semplici domande, raccoglieranno una ‘fotografia’ del ‘sentiment’ dei Veronesi sul tema dell’acqua e sull’impegno per preservarla.

Al Museo del fiume alla Dogana, recentemente restaurato, è stato allestito dal Canoa Club un percorso esperienziale tra oggetti del passato, foto e testimonianze, per raccontare la vita che si svolgeva sul fiume, i mestieri della via d’acqua e le tante storie in cui l’Adige ha cambiato la città. Il Museo sarà aperto dalle 9 alle 17.30, con orario continuato. A fare da guida alcuni studenti. Inoltre, sarà possibile divertirsi con il gioco da tavola Veronauti, imparando a conoscere la città e il suo fiume.
Ai visitatori Acque Veronesi farà omaggio di una borraccia per l’acqua.

Mentre VeronaVera propone visite guidate tra i pozzi e le fontane della città, per un nuovo sguardo su Verona dal punto di vista dell’acqua.

“Acque Veronesi si occupa ogni giorno della tutela della risorsa idrica, spiega il Presidente di Acque Veronesi, Roberto Mantovanelli. Facciamo attenzione a tutto quello che influenza la quantità e la qualità dell’acqua che preleviamo dalle falde e che distribuiamo nelle case di tutti i veronesi. Questo impegno costante si realizza non solo attraverso la salvaguardia di 137 sorgenti e 201 pozzi e con i Piani di sicurezza dell’acqua, ma anche promuovendo lo sviluppo del rispetto ambientale e dell’uso responsabile della risorsa idrica”.

Le iniziative dedicate all’acqua si aggiungono a quelle già messe in campo dal Comune per favorire il cambiamento di abitudini nei cittadini in occasione delle domeniche ecologiche. Tra queste, prosegue anche domenica 20 marzo, la chiusura di alcune strade in due quartieri cittadini, per dedicarle alla mobilità sostenibile. Stop al traffico veicolare quindi, per riservare le vie a pedoni, ciclisti ed eventuali iniziative e attività, come previsto dal provvedimento condiviso tra il Comune di Verona e i 14 Comuni della Provincia. Inoltre, resta in vigore la riduzione della temperatura di 2 C° all’interno di abitazioni ed uffici, la possibilità di viaggiare gratis sugli autobus per tutta la giornata e una vasta offerta di proposte culturali e ambientali rivolte alla cittadinanza.

Anche il 20 marzo è possibile viaggiare gratuitamente per tutta la giornata sui mezzi del trasporto pubblico locale.

G.R.